Un fabbricato abusivo è stato posto sotto sequestro nei giorni scorsi dai carabinieri forestali a Isola Capo Rizzuto nella loc. Campolongo. Il sequestro è stato già convalidato dall’Autorità giudiziaria. Il presunto committente dei lavori è stato denunciato.
Il manufatto costituito da una struttura in calcestruzzo armato completo dei muri esterni e interni è stato notato dai militari della stazione Crotone e di quella Santa Severina durante l’attività di controllo del territorio in un’area a vocazione agricola del territorio del comune di Isola Capo Rizzuto. Le verifiche avviate presso l’ufficio tecnico comunale hanno acclarato la mancanza di titoli abilitativi necessari per l’edificazione.
Il fabbricato realizzato in conglomerato cementizio armato misura in pianta 11,0 m x 12,0 m e la copertura a tetto, articolato in quattro falde, ha un’altezza variabile dai 2,8 a 4,8 m. Una veranda coperta di 2,5 m x 8,0 m completa il fabbricato, realizzato vicino ad un altro preesistente edificato dall’OVS Opera Valorizzazione Sila nel Secondo Dopoguerra.
Secondo gli accertamenti svolti all’attualità il committente dell’opera sarebbe un operaio isolitano di 65 anni che avrebbe realizzato i lavori sul terreno di proprietà del figlio. Esso è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone per violazione della normativa edilizia – urbanistica.
Il controllo del territorio da parte dei militari del Gruppo Carabinieri Forestale Crotone continuerà senza interruzioni nei prossimi mesi.