E’ terminato oggi a Genova il Campionato Italiano Classi Olimpiche 2018, dopo quattro giorni di regata in cui i 200 atleti hanno affrontato diversi tipi di condizioni: dal forte vento del primo giorno, alle arie leggere del secondo, fino all’indecisione meteorologica di ieri e alla situazione quasi estiva di oggi con brezze leggere, mare piatto e cielo azzurro.
Un totale di 60 prove disputate dalle circa 180 imbarcazioni che hanno preso parte al più importante evento della vela tricolore per conquistare i Titoli Italiani per il 2018. Sui cinque campi di regata la competizione è stata accesa con scambi di leadership, proteste e conseguenti squalifiche. Intenso il lavoro di Comitati di Regata e posa boe, impeccabile l’organizzazione dello Yacht Club Italiano, capofila di 14 circoli liguri, che con la base al Padiglione B di Jean Nouvel della Fiera di Genova ha saputo ospitare una manifestazione di enormi dimensioni.
Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene) sono Campioni Italiani della classe Nacra 17 con 5 prove vinte su 8 disputate, confermando il loro stato di forma e l’affinità creata tra timoniere e prodiere; medaglia d’argento a Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene) e bronzo a Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma/CV Ventotene). Tita era già Campione Italiano 2017, ma nella classe 49er.
Sono Campioni Italiani 49er Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (Marina Militare) con una fila di risultati impeccabile – 6 vittorie su 9 prove – e 8 punti dai secondi, Simone Ferrarese e Valerio Galati (CdV Bari) e 13 dai terzi Edoardo Campoli e Lorenzo Cianchi (CN Marina di Carrara).
Tra le ragazze degli skiff acrobatici 49er FX si riconferma Campionessa Italiana Maria Ottavia Raggio (CV La Spezia) quest’anno con la prodiera Jana Germani (CN Sirena), una vittoria sul filo di lana perché a pari punti con le seconde Francesca Bergamo e Alice Sinno (YC Adriaco/Marina Militare); medaglia di bronzo a Carlotta Omari e Matilda Distefano (CN Sirena/SC Triestina Vela) che è dietro alle prime due di soli 7 punti.
Nei 470 M vincono nuovamente, senza mai perdere la testa della classifica, il titolo di Campioni Italiani Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare), nonostante Matteo Capurro e Matteo Puppo (YC Italiano) abbiano disputato un bel campionato – scartano un quinto posto – e siano dietro di soli 4 punti; il bronzo va a Cesare Massa e Mattia Panigoni (YC Italiano). Ferrari e Calabrò vincono anche il titolo Italiano Juniores.
Le prime tre ragazze della classe 470 sono racchiuse in soli tre punti: vincono il titolo Italiano Bendetta Di Salle e Alessandra Dubbini (YC Italiano), terze in classifica generale con due prove vinte su sette, medaglia d’argento all’altro equipaggio femminile del circolo ospitante, Ilaria Paternoster e Bianca Caruso (YC Italiano), e bronzo a Elena Berta e Sveva Carraro (CS Aeronautica Militare) quinte in generale. Di Salle e Dubbini sono anche Campionesse Italiane Juniores.
E’ Campione Italiano Laser Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) con 11 punti di vantaggio sul secondo Marco Benini (CC Aniene) e terzo Nicolò Villa (CV Tivano). Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza) è il primo escluso dal podio dopo che per tutta la settimana ha combattuto con Gallo in testa alla classifica, ma il DNF gli ha impedito di scartare il 44esimo posto nell’ultima prova del Campionato, molto difficile da interpretare.
Il Campione Italiano Juniores è Emanuele Basile Ciro (CdV Bari), seguito da Paolo Giargia (CN Varazze) e terzo Nicolò Zanchi (Compagnia della Vela).
Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza) si riconferma Campionessa Italiana ad un anno di distanza con una serie di prove ineccepibile; dietro di lei Valentina Balbi (YC Italiano) e in terza ad un solo punto Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza).
La Campionessa Italiana Juniores è Carolina Albano (CV Muggia), argento per Federica Cattarozzi (CV Torbole) e bronzo per Matilda Zoy Talluri (CN Livorno).
Nei Finn il Campione Italiano è Alessio Spadoni (CC Aniene) che vince 4 prove su 6 e chiude con ‘soli’ 6 punti, dietro di lui a 9 punti Enrico Voltolini (CDV Erix), e medaglia di bronzo per Alessandro Vongher (YC Punta Ala) che vince l’ultima – ed unica – prova di oggi chiudendo in bellezza.
Si riconferma Campione Italiano RS:X Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre), con altre due prove vinte nella giornata di oggi, dimostra di preferire brezze leggere ma di saper vincere con ogni condizione, medaglie d’argento a Matteo Evangelisti (LNI Civitavecchia) e di bronzo a Carlo Ciabatti (CV Windsurfing Club Cagliari).
Vince il titolo nell’RS:X femminile ed è quindi Campionessa Italiana Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza), sesta in generale nonostante la sua superficie velica e lunghezza della pinna siano ridotte rispetto ai ragazzi; medaglia d’argento a Veronica Fanciulli (CS Aeronautica Militare) e bronzo a Lerisen Di Leo (LNI Ostia), rispettivamente ottava e quindicesima overall.
Premiati anche i migliori 15 circoli ed associazioni sportive per criteri che vanno dal numero di atleti e dai piazzamenti ottenuti. Il circolo vincitore è stato lo Yacht Club Italiano, seguito dalla Sezione Vela Guardia di Finanza e dal Circolo Canottieri Aniene.
“Quando si conclude un campionato come questo – ha dichiarato Francesco Ettorre, Presidente FIV – con tante aspettative, e lo si è portato a termine con un numero di regate importante, con condizioni di vento variabili, c’è molta soddisfazione. Si è percepita la sensazione di un CICO di successo, con una struttura mai vista prima, sono particolarmente soddisfatto anche per l’alto livello tecnico dimostrato in acqua”.
“I pareri che ho sentito sono tutti positivi – dice Nicolò Reggio, Presidente YCI – positivi i valori, positivi i risultati e quindi non possiamo che avere il sentimento di un evento cercato, voluto e vissuto, siamo molto felici. Con i campi di regata distribuiti lungo il golfo partendo da Sanpierdarena a Quinto, le chance di far qualcosa ci sono sempre state, e abbiamo qualche idea per il futuro per migliorare ancora di più”.
Appuntamento con il Campionato Italiano Classi Olimpiche per il 2019, le date sono confermate per questo periodo dell’anno, ma la location è ancora da definire.
Il CICO 2018 ha ricevuto il patrocinio e il supporto di Regione Liguria, Comune di Genova, Ucina – Confindustria Nautica e Croce Rossa Italiana, ottimo esempio di come le istituzioni possano collaborare per la riuscita di un grande evento sportivo, mettendo a disposizione risorse e il territorio.
Le attività a terra e a mare grazie alla collaborazione di: Arpal (Agenzia Regionale per la Protezione dell’ambiente ligure), Amiu (Azienda Multiservizi e di Igiene Urbana), Centro Epson Meteo, Ecozema, CBG Convention Bureau Genova, Eprom e Coop Liguria.
Sponsor Ufficiali della manifestazione: DIXPARI, Siat Assicurazioni e Madi Ventura.
Official Suppliers: AMDI – Acqua Sangemini e Gatorade Partner FIV: Olicor USAIL Abbigliamento
Per le classifiche complete e per seguire le prossime regate del CICO 2018 potete andare sul sito della Federazione Italiana Vela e dello Yacht Club Italiano, e sulle rispettive pagine Facebook e su Instagram con l’hashtag #CICO2018.
La storia dei Campionati Italiani Classi Olimpiche
Il CICO, acronimo di Campionato Italiano Classi Olimpiche, è la manifestazione più importante del calendario nazionale della Federazione Italiana Vela, un evento dai numeri impressionanti alla fine del quale vengono assegnati i tricolori delle dieci classi olimpiche (e della paralimpica 2.4 mR). Si tratta di una sorta di mini Olimpiade della vela italiana che da due decenni si svolge in una località unica, riunendo tutti i singoli Campionati Italiani delle classi veliche ammesse ai Giochi Olimpici, occasione per sperimentare capacità organizzative e condividere conoscenze tecniche e amicizia tra equipaggi di classi diverse, avvicinando i giovani ai team di vertice o agli ex componenti della squadra olimpica.
Dopo che nel 2013 e nel 2014 – uniche eccezioni a una regola ormai consolidata – il CICO si era svolto tra Loano, in Liguria, e Riva del Garda, celebre località del Garda Trentino, negli ultimi tre anni la FIV ha deciso di tornare alla formula originale, che prevede tutte le classi nella stessa località. Nel farlo ha scelto quindi Napoli e il suo magnifico golfo, poi Formia, Ostia e quest’anno Genova.
CICO: tutte le precedenti edizioni
2017 Ostia – Porto di Roma
2016 Formia
2015 Napoli
2014 Riva del Garda e Loano
2013 Riva del Garda e Loano
2012 Golfo di Follonica
2011 Lago di Garda
2010 Formia
2009 Cesenatico
2008 Venezia (Cavallino)
2007 Alto Lario (Lago di Como)
2006 Napoli
2005 Marsala
2004 Imperia
2003 Trieste
2002 Cervia
2001 Isola d’Elba
2000 Cagliari
1999 Costa Etrusca (Follonica-Punta Ala)
1998 Napoli
1997 Alto Lario (Lago di Como)
1996 Palermo
1995 Venezia
1994 Lago di Garda