Un fabbricato rurale abusivo è stato scoperto dai carabinieri a Corazzo nel comune di Scandale. Dagli accertamenti svolti presso l’ufficio tecnico comunale è emerso che l’opera era priva di atti d’assenso per l’edificazione. Una persona del luogo è stata denunciata alla Procura della Repubblica per abuso edilizio.
Nel corso di controlli del territorio disposti dal Gruppo Carabinieri Forestale Crotone i militari della stazione Santa Severina hanno individuato un fabbricato rurale, realizzato da poco, sito nella località Corazzo nel territorio del comune di Scandale. Dagli accertamenti svolti presso l’ufficio tecnico comunale è emerso che l’opera, realizzata in blocchi di calcestruzzo, era priva di qualsiasi atto che ne legittimasse l’edificazione. Il manufatto ha pianta rettangolare con dimensioni di circa 6,5 m x 20,1 m, copertura ad una falda realizzata con lamiera coibentata.
Il manufatto si presenta privo di cordoli e di intonaco esterno ed era destinato al riparo e alla conservazione di attrezzi e prodotti agricoli. I carabinieri hanno individuato e denunciato alla Procura della Repubblica il proprietario dell’area, un cinquantenne coniugato residente a Scandale.
I militari, in seguito alle direttive date dal Gruppo Carabinieri Forestale Crotone stanno eseguendo controlli sulla regolarità dell’attività edilizia nel territorio. L’azione fin qui intrapresa, per essere maggiormente efficace, deve essere rinvigorita dalla partecipazione e condivisione dei cittadini che con spirito responsabile sono invitati a segnalare gli abusi esistenti o presunti.