“Associazione ATHENA” questo è il nome scelto per dar vita a quello che è il nostro obiettivo: combattere la violenza su tutti i fronti e in ogni ambito.
Siamo un gruppo di donne accomunate da intenti , da storie affini ma soprattutto da una gran voglia di rendersi utili per quella che è la nostra comunità spezzina in primis e per chiunque abbia bisogno su tutto il territorio nazionale.
Prendiamo alla lettera il significato della parola Associazione coscienti del fatto di voler essere delle alleate per chi già da anni tratta temi così delicati e sensibili nella nostra cittadina perché sicure del fatto che l’ unione fa la forza.
Vogliamo, dunque , aiutare innanzitutto con l’ ascolto chiunque abbia subito o subisca abusi senza fare distinzioni di genere, età o razza; vogliamo accogliere, proteggere e accompagnare durante il percorso per far si che non ci si senta più soli perché la violenza porta ad una solitudine forzata e si inizia a pensare di non appartenere più a niente e nessuno.
È il senso di appartenenza che bisogna recuperare e vogliamo farlo aiutandoci e aiutando chi ne ha bisogno grazie a coloro i quali hanno deciso di camminare insieme a noi mettendo ciascuno a disposizione le proprie competenze e forze.
A tal proposito abbiamo pensato di creare un numero attivo 24 ore su 24 perché non c’è un orario preciso per la presa di coscienza, perché non si deve fissare un appuntamento per denunciare una violenza, perché dobbiamo e vogliamo esserci sempre.
Abbiamo creato un gruppo costituito da professionisti quali avvocati, psicologi, educatori capaci e volenterosi di dare ognuno il proprio contributo.
Per quanto riguarda la Calabria e nello specifico il circondario di Cosenza e di Crotone l’associazione è in diretto contatto con l’Avvocato Mariastella Fedele la quale opera attivamente sul territorio riferendo le problematiche che riscontra e vive nel quotidiano grazia alla sua professione ed alle attività di volontariato svolte.
L’Avv Mariastella Fedele è venuta a conoscenza di questa iniziativa grazie all’Avv. Francesca Menconi con la quale ha iniziato una collaborazione professionale.
Infatti l’Avv. Menconi e l’Avv. Fedele hanno collaborato per la tutela degli animali in sede penale con le relative costituzioni di parte civile nei rispettivi procedimenti.
A seguito di questa collaborazione sono stati presentati i membri dell’associazione che oggi si promuove e si presenta alla cittadinanza e le varie iniziative che si intende perseguire anche qui in Calabria.
Sicuramente il nostro è un grande progetto cosi come sicuramente grande è la volontà che ci spingerà a far si che si arrivi a qualcosa di concreto mettendo in primo piano i bisogni di donne, bambini, disabili, uomini e anziani cercando di guardare con i loro occhi e di trasmettere una dose di empatia e di speranza perché le difficoltà si affrontano meglio se si è in gruppo.
Mara Frontuto