Il relatore, introdotto dal Segretario Generale, dott. Paolo Lo Moro, è stato uno dei componenti della terna commissariale, il dott. Francesco Zito, esperto nella materia della finanza locale.
Il dott. Zito ha illustrato con piglio pratico e con linguaggio diretto al numeroso personale presente – oltre ai dipendenti di Cirò Marina, c’erano quelli del Comune di Melissa – i nuovi meccanismi della contabilità pubblica, introdotti dal legislatore per effetto del Decreto Legislativo 118/2011.
L’obiettivo dell’incontro formativo è stato quello di sensibilizzare lo stesso personale, sulla necessità di avere piena contezza delle nuove norme contabili, che accomuna i soggetti preposti alla gestione finanziaria e gli altri dipendenti comunali: in particolare, i tecnici, chiamati ad elaborare la programmazione delle opere pubbliche e la nuova dinamica del Fondo Pluriennale Vincolato.
A conclusione dell’incontro, il Segretario Generale Lo Moro, ha preannunciato una seconda giornata formativa per la seconda settimana di marzo, afferente i due decreti legislativi di attuazione della Riforma Madia, ossia il decreto sulle cosiddette Performance e quella di riforma del Pubblico Impiego.