Sono aperti i battenti della XVI Edizione del Premio Letterario “Franco Loria – Città di Crotone”, dedicato dalla Famiglia Loria al ricordo del loro congiunto Franco “concittadino esemplare, stimato funzionario della BNL, che da 16 anni viene ricordato per la carica di umanità che ha contraddistinto la sua vita attraverso versi poetici che cantano l’”Amore come dono di sé”, il “farsi prossimo all’altro” quale valore da trasmettere alle nuove generazioni e su cui riflettere costantemente nella società odierna. Ciascuno di noi, nella propria Vita, è custode dell’Amore immenso e ad ognuno è data la possibilità di spendersi con Amore al servizio dell’altro, riscoprendo nel Donarsi il senso della propria esistenza. “Amore, Vita, Dono”: anche quest’anno questa triade sarà la Musa ispiratrice dell’agone poetico, in un rinnovato e infinito abbraccio tra Cielo e Terra, che non conosce limiti ma solo immensità…”
Anche per l’Edizione 2018 il concorso di poesia è aperto agli studenti della scuola secondaria di I e II Grado della Regione Calabria, i quali si dovranno esprimere sul tema “ L’amore come dono di sé, il farsi ‘prossimo”’ nei piccoli e grandi gesti quotidiani amando ogni uomo come proprio fratello.” Le scuole possono partecipare con un numero illimitato di partecipanti, ma ogni alunno può esprimersi con un massimo di tre poesie inedite, da produrre in triplice copia, ognuna delle quali deve riportare: titolo, nome, cognome e indirizzo dell’autore, oltre quello della scuola frequentata.
Le poesie non devono superare i trenta versi. Ai primi tre finalisti andrà in premio una borsa di studio ed una targa ricordo in argento creata dall’orafo Michele Affidato. Inoltre è prevista una sezione per la Poesia inedita in lingua italiana a tema libero e destinata ai cittadini italiani di età superiore ai 18 anni i quali possono partecipare con un massimo di tre componimenti inediti, ognuno dei quali non deve superare i trenta versi, da produrre in triplice copia in forma anonima; nel plico allegare una busta contenente i dati anagrafici e indirizzo. Ai vincitori di questa 2^ Sezione sarà assegnata, in premio, una targa personalizzata in argento creata dall’orafo Michele Affidato ed una pergamena ricordo. Le poesie devono essere inviate entro non oltre il 21 Marzo 2018 (fa fede il timbro postale) a: FAMIGLIA LORIA – VIA GAETANO MORELLI, 16 – 88900 CROTONE (KR) specificando la sezione a cui si partecipa. La spedizione degli elaborati può essere effettuata anche per posta elettronica al seguente indirizzo: premiodipoesiafl@gmail.com. I premi dovranno essere ritirati personalmente dall’autore, solo per gravi e giustificati motivi potranno essere ritirati con delega scritta. I vincitori saranno avvisati in tempo utile per partecipare alla cerimonia di premiazione che avverrà nel prossimo mese di maggio 2017 nell’ambito delle “Feste Mariane” dedicate alla Madonna di Capocolonna di Crotone. Inoltre le poesie premiate saranno pubblicate in un opuscolo che sarà distribuito il giorno della premiazione. Per info: 0962/962887 -981403