Anche quest’anno, l’Apicoltore Francesco Capoano, è stato premiato al Concorso Apedoro Grandi Mieli di Lombardia giunto alla 5^ edizione, per il miglior Miele prodotto sul territorio lombardo. Lo scopo del Concorso è quello di stimolare presso gli apicoltori la produzione di miele di qualità e di promuovere verso il grande pubblico il consumo di miele locale.
Francesco Capoano, nasce a Cirò Marina, secondo figlio di sette fratelli e la passione per la produzione del miele nasce grazie a suo padre, che sin piccoli, ha trasmesso questo suo amore per le api ai suoi figli. La sua famiglia, da generazioni produce il miele nella cittadina ionica.
Capoano, ci racconta la sua partecipazione all’evento Grandi Mieli di Lombardia “Ape d’Oro 2017”, tenutasi il 26 Novembre 2017 a Brescia presso l’Auditorium San Barnaba: quest’anno abbiamo ottenuto un prestigioso risultato, con il nostro Miele “Millefiori di Primavera” bottinato nel comune di Lentate sul Seveso, migliorandoci in classifica produttori, dal 10° posto dello scorso anno, siamo passati al 6° nella Regione Lombardia e al 1° nella provincia di Monza Brianza e Milano con oltre 400 colleghi partecipanti provenienti da tutta la regione lombardia.
Così, si è aggiudicato il primo premio della categoria “Miele di Millefiori di pianura” con il punteggio di 91,33 su 100. – Continua Francesco – Questo mi ha reso particolarmente orgoglioso ed entusiasta per il traguardo raggiunto. Il miele è stato analizzato da una giuria di melissopalinologi ed è risultato puro senza nessun tipo di resudui, tutti i nettari sono stati sottoposti a severissimi test di laboratorio e verifiche.
Complimenti alla famiglia Capoano.
Ad maiora semper