Oggi si presenta in uno stato di parziale degrado, esso si sviluppa su un solo livello, una parte del fabbricato attualmente è stato destinato dall’ Amministrazione Comunale a piccolo centro diurno per anziani non ancora operativo, ed è composto da un’ampia zona soggiorno/pranzo, una saletta relax e da un blocco servizi, la rimanente parte dell’edificio, mai sottoposta ad interventi di manutenzione di nessun genere, versa in uno stato di quasi totale abbandono.
Il nuovo progetto è stato presentato congiuntamente con altri elaborati dal comune di Crotone. L’ opera dovrà servire ai comuni che fanno parte del distretto, una struttura semiresidenziale, aperta per più ore al giorno e più giorni alla settimana, che offrono vari servizi di natura socio-assistenziale a soggetti con limitata autonomia. Gli utenti possono usufruire dell’ospitalità e dei servizi del centro per una parte della loro giornata ma continuare comunque a vivere nelle proprie abitazioni.
Il finanziamento avverrà attraverso la Regione Calabria nell’ambito dell’avviso pubblico per il Social Housing, che prevede il recupero, l’adeguamento sismico e la rifunzionalizzazione di immobili inutilizzati,l’ampliamento, la riqualificazione e l’adeguamento agli standard di settore di strutture socio-educative adibite o da adibire a centri diurni per persone con limitata autonomia.
L’Amministrazione comunale attraverso il finanziamento recupererà e riqualificherà un edificio sul quale non si ci metteva mano da quasi 50 anni ed in preda al totale degrado.