Raccolta differenziata, ottimizzare la gestione dei rifiuti, ridurre il numero delle postazioni di conferimento sul territorio comunale, perfezionare il porta a porta e aumentare il numero delle isole ecologiche. La novità: cassonetti elettronici automatizzati utilizzabili solo con un’apposita card. – Progetti ed ambizioni, questi, che potranno essere realizzati grazie al finanziamento di UN MILIONE DI EURO ottenuto dal Comune nell’ambito del bando regionale volto a promuovere interventi per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata e raggiungere l’obiettivo degli obiettivi: la soglia del 65% entro il 31 dicembre 2020.
Ad esprimere soddisfazione a nome del Sindaco Stefano MASCARO per questo nuovo riconoscimento alla capacità progettuale dell’Amministrazione Comunale è l’assessore all’ambiente Giovanni DE SIMONE sottolineando che la Città del Codex è tra i 50 comuni destinatari dell’importante finanziamento regionale.
Responsabilizzare e sensibilizzare maggiormente l’utenza – dichiara – ed educare ad un diverso approccio ai rifiuti continua ad essere priorità per l’Esecutivo. L’impegno che tanti cittadini mettono quotidianamente nel separare i diversi materiali e differenziare secondo metodi e modalità consentite, ci convince del fatto che siamo sulla buona strada per raggiungere obiettivi anche significativi, come quello dell’aumento delle percentuali di rifiuti differenziati.