Si è riunita ieri, per la prima volta sotto la presidenza di Alberto Laratta (Laboratorio Crotone), la Commissione Regolamento, che ha posto l’accento sulla esigenza di dover mettere mano e in modo veloce al “Regolamento sul Funzionamento degli Organi di Governo”, lo strumento che norma il funzionamento dell’ente e che risulta vetusto, confuso, ed in alcune sue parti superato.
“La modifica, ma soprattutto l’aggiornamento del Regolamento comunale – dichiara il presidente della Commissione – è un compito importante che questa commissione deve saper affrontare e portare a conclusione in tempi accettabili”.
La proposta del presidente della Commissione ha trovato ampia condivisione e non solo nelle file della maggioranza,
“Riscrivere le regole – aggiunge Laratta – è una compito importante che deve essere condiviso. Le regole si scrivono tutti insieme ed è quello che ho voluto chiedere a tutti i componenti della Commissione Regolamento, una commissione che non può dividersi aprioristicamente in maggioranza ed opposizione, ma che, al suo interno, deve sapersi confrontare e fare sintesi”.
La Commissione Regolamento si riunirà nuovamente subito dopo le vacanze natalizie.
“Fino ad oggi – conclude il presidente Laratta – la Commissione Regolamento ha perso troppo tempo ed è stata confusionaria. Da oggi in poi ogni Consigliere comunale deve sentire la responsabilità del ruolo a cominciare proprio da me che coordino i lavori di questa Commissione”.