Prendono il via domani, 30 novembre, gli eventi in programma per la Terza giornata nazionale di Liltwalking, serie di manifestazioni a sostegno della prevenzione oncologica fra i giovani, organizzati dalla sezione provinciale di Crotone della Lilt e resa possibie grazie alla sensibilità e al contributo della Bper e di Confcommercio Crotone. Centinaia i giovani che saranno coinvolti negli eventi in programma e che vedono la partecipazione sinergica di scuole, Lega navale Crotone, Asd Calabria Fitwalking, Coni point provinciale, Ufficio coordinamento educazione fisica ATP, Gerardo Sacco e tante altre associazioni del territorio. Si incomincia domani, 30 novembre alle 10 a Pallagorio con “100% salute”, giornata di promozione della riscoperta del territorio e dei corretti stili di vita attraverso la pratica del fitwalking cross. Ospite d’onore Giorgio Garello, co-creatore e formatore nazionale del fitwallking cross, che incontrerà gli studenti delle scuole.
Si continua giorno 1 dicembre, alle 18,30, presso la sede della Lega navale di Crotone con l’inaugurazione della mostra fotografica “Scatti olimpici” di Giancarlo Colombo. Per l’occasione, sarà presente Colombo in persona, l’artista che con i suoi clic ha immortalato i più grandi campioni del circo mondiale delle piste e delle maratone. Nel mondo dell’atletica leggera, Colombo è un’autentica leggenda, per un atleta una posa “foto Colombo” è la garanzia di aver compiuto qualcosa di importante. Un giramondo che con le sue Canon sempre pronte regala scatti indimenticabili a chi lì non è. Un narratore, un giornalista di immagini che sarà a Crotone per la Lilt per inaugurare la mostra, visitabile fino al
prossimo 6 dicembre.
Il 2 dicembre il clou di questa tre giorni con il Liltwalking, la camminata della salute, che ogni anno chiama a raccolta centinaia di studenti. A guidare la camminata ci saranno il maratoneta azzurro Ottavio Andriani, Idam Ayoub, giovane promessa dell’atletica crotonese, Giorgio Garello, tecnical manager ASICS,il fotografo GiancarloColombo e Fausto Certomá, presidente Asd Calabria Fitwalking, Membro dell’organismo Regionale per lo Sport-a Scuola del MIUR, Ufficio Scolastico Regionale Calabria. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà con diverse modalità all’interno della sede della Lega navale.