Sono sessanta i ragazzi del Liceo Classico “Bernardino Telesio” e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pezzullo” di Cosenza che per novanta giorni, ripartiti in gruppi nelle varie Aree e Servizi, affiancheranno i Dirigenti ed i Funzionari della Prefettura di Cosenza nelle quotidiane attività svolte dall’Ente Prefettizio sul e per il territorio della provincia.
Nelle Convenzioni firmate dal Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, e dai Dirigenti Scolastici dei due Istituti sono stati individuati dei mirati percorsi formativi – secondo le modalità previste dalla riforma “Buona Scuola” inserita nella Legge N. 107/2015, – il cui obiettivo è quello di orientare ed indirizzare gli studenti verso il mondo lavorativo attraverso l’acquisizione di una esperienza professionale “calata” nel contesto lavorativo.
Gli studenti frequentanti l’ultimo anno del percorso scolastico, opportunamente seguiti da un tutor della Prefettura, svolgeranno un’esperienza lavorativa “applicata” ai valori della legalità e del servizio pubblico in una struttura complessa quale è la Prefettura.
Il progetto è stato fortemente sostenuto dal Prefetto Tomao anche per offrire alle giovani generazioni un giusto strumento per conoscere direttamente “l’Istituzione Prefettura” consentendo, in tal modo, di realizzare un’attività di sensibilizzazione e avvicinamento dei ragazzi ai valori che ispirano il lavoro delle pubbliche amministrazioni.
Il percorso di formazione in alternanza degli studenti si concluderà con un’intera giornata lavorativa di affiancamento degli studenti al Prefetto di Cosenza.
Detto momento vedrà una prima fase di confronto diretto tra i ragazzi ed il Prefetto sull’esperienza realizzata e terminerà con l’osservazione live dell’attività svolta dal Capo di una Istituzione in qualità di Organo periferico dell’Amministrazione statale con competenza generale e funzioni di rappresentanza governativa a livello provinciale.