Quando ci si riferisce alla globalità delle criptovalute, è ben difficile che la mente non richiami immediatamente all’ordine i bitcoin, la valuta digitale più conosciuta al mondo, e quella che ancora oggi può vantare la massima capitalizzazione nel settore, nonostante l’avvento di numerose concorrenti.
Ma conviene fare trading sui bitcoin o il boom del settore è oramai alle spalle? E come si può fare investimento sul comparto?
Bitcoin, un asset per tanti ma non per tutti
Quando ci si riferisce al trading su bitcoin, bisogna pur sempre riferirsi al fatto che si tratta di un asset estremamente volatile e, come tale, in grado di regalare tanti vantaggi e qualche svantaggio ai possessori della valuta virtuale.
In altri termini, il bitcoin (e tutte le altre criptovalute) sono strumenti le cui quotazioni possono cambiare repentinamente e in brevissimo tempo, aprendo così importanti margini di guadagno per tutti gli investitori che sono entrati sul mercato individuando la giusta posizione, e altrettanto importanti margini di perdita per tutti quei trader che sono invece entrati in una direzione sbagliata.
Di qui, una riflessione preliminare che – tuttavia – può già fungere da sintesi conclusiva: il trading con i bitcoin non è di per se conveniente o sconveniente, ma è semplicemente molto speculativo, soprattutto se approcciato con uno strumento derivato. Attenzione pertanto a valutare che sia in linea con la vostra strategia di trading!
Come fare trading su bitcoin
Visto e considerato che abbiamo accennato al tema poche righe fa, può essere utile approfondire brevemente il fatto che è oggi possibile fare trading sui bitcoin in diversi modi.
Potete ad esempio utilizzare uno dei tanti servizi disponibili online e costruire un vero e proprio portafoglio in grado di contenere tali asset, oppure potete usare le criptovalute come i bitcoin come sottostanti di un investimento finanziario derivato.
Proprio questa seconda modalità di approccio al mondo dei bitcoin è divenuta sempre più fruita da una crescente platea di trader, evidentemente attratti dalla apparente semplicità con la quale è oggi possibile effettuare degli investimenti in questo comparto mediante strumenti personalizzabili e in grado di aprire le porte a guadagni molto rilevanti.
Proprio in virtù di tali caratteristiche i CFD sui bitcoin han finito con l’essere parte integrante di strategie piuttosto aggressive di ingresso sui mercati finanziari, consentendo a chiunque di poter partecipare all’andamento delle criptovalute, in posizioni long o short.
La – ripetiamo – apparente semplicità di investimento nei CFD sui bitcoin non deve però far passare in secondo piano che si tratta pur sempre di un investimento piuttosto speculativo e ad alto rischio. Caratteristiche non sempre sono state assunte con la dovuta consapevolezza dai trader che si sono avvicinati al comparto delle valute virtuali, e che invece dovrebbero divenire il vostro principale punto di riferimento per una strategia accorta e finalizzata.
Tenetelo a mente, la prossima volta che l’investimento in bitcoin con strumenti finanziari derivati vi sembra così terribilmente irrinunciabile e così definitivamente attraente per il destino del vostro portafoglio…