Comunico di aver ricevuto la risposta del Ministero dell’Interno, per il tramite dell’Ufficio Territoriale di Governo nella persona del Prefetto della Provincia di Crotone, al quesito avanzato da Questo Ente circa ala sussistenza, o meno, dell’incompatibilità ex art. 63, comma I, n. 4 del D.Lgs. 267/2000 dell’Assessore Avvocato Salvatore De Luca.
La risposta Prefettizia ha contenuto e segno dirimente della questione e riporta testualmente gli univoci orientamenti della Corte di Cassazione in materia.
Escludendo, nel caso di specie, che sussista alcuna incompatibilità per la carica dell’Assessore che ho nominato il 21 luglio 2017.
Ripercorsa la vicenda formale, la determinazione Ministeriale attribuisce effetto decisivo alla “rinuncia agli atti del Giudizio, notificata dall’Assessore De Luca al Comune di Crotone (…) rispetto alla causa di incompatibilità”.
Precisando che: “…secondo l’orientamento della giurisprudenza di legittimità, in caso di rinuncia, è sufficiente porre in essere atti idonei a far venir meno nella sostanza l’incompatibilità di interesse realizzatasi a seguito della lite…” e dunque che “…il sostanziale ed incondizionato abbandono della lite, secondo la Corte di Cassazione, elimina la causa di incompatibilità anche a prescindere dalla formale accettazione da parte dell’amministrazione ed in assenza del formale provvedimento di estinzione del processo.”
L’Ente adotterà, di conseguenza, tutti gli atti necessari e conseguenti.
Domani mattina il parere del ministero verrà pubblicato sul sito dell’ente.