Percorsi di ecoturismo in bicicletta
Le vacanze ecologiche ed il turismo sostenibile rappresentano oggi una scelta di grande importanza dovuta alla consapevolezza, ormai sempre più marcata, delle responsabilità dell’uomo nei confronti dei rischi di degrado ambientale. Grazie ad una filosofia di vita, che va fortunatamente diffondendosi, centrata sul rispetto per la natura e per il paesaggio, molti turisti, nella stagione estiva, preferiscono scegliere la soluzione dell’agriturismo, della casa vacanze ecologica, degli itinerari di trekking o di cicloturismo, per avvicinarsi all’ambiente naturale e imparare a rispettarlo, e per conoscere la dimensione inedita dell’agricoltura biologica. L’ecoturismo è attualmente in continuo sviluppo, non teme i periodi di crisi e permette alle famiglie e ai gruppi di amici di trascorrere una vacanza piacevole e rilassante.
Un viaggio in sintonia con la natura
Una vacanza programmata nel rispetto dell’ambiente e della natura deve tenere conto di alcuni elementi fondamentali: la struttura o la soluzione scelta per l’alloggio, i mezzi di trasporto utilizzati, il comportamento osservato sia durante gli spostamenti che nei periodi di sosta nelle località scelte. Alloggiare in una piccola casa, uno chalet, un bungalow o un appartamento, permette di osservare meglio le regole della sostenibilità ambientale di quanto avvenga in un albergo, con la possibilità, ad esempio, di non ricorrere all’aria condizionata, di limitare il riscaldamento, di ridurre al minimo l’uso della lavatrice e degli elettrodomestici, e di selezionare con la massima cura l’acquisto dei prodotti alimentari. Esistono inoltre strutture e servizi dedicati proprio a chi ha scelto una vacanza ecologica: hotel che utilizzano materiali e prodotti ecosostenibili e si avvalgono di fonti di energia alternativa, aziende di agriturismo, rifugi circondati dal verde e dalla natura accessibili solo a chi segue percorsi di trekking o di cicloturismo.
La MTB elettrica come mezzo di trasporto alternativo
Utilizzare una MTB elettrica nei lunghi percorsi è un sicuro vantaggio, in quanto permette di evitare lo sforzo della salita, grazie al sostegno del motore, che viene in aiuto proprio nei tratti di strada più difficili. Pur necessitando comunque di un certo allenamento, con questo tipo di bici qualsiasi percorso diventa piacevole e coinvolgente, e permette ad ognuno di avvicinarsi senza difficoltà all’esperienza del cicloturismo. Acquistando una MTB elettrica in uno store dedicato al ciclismo, come bikester, è possibile trovare diversi modelli e brand, tra i quali scegliere in base alle esigenze personali, al livello di allenamento e all’itinerario stabilito.
Cicloturismo in Italia ed Europa
Italia ed Europa offrono un’ampia scelta di itinerari da percorrere in bicicletta, soddisfando ogni preferenza: dai sentieri di montagna, ai percorsi tra i boschi, alle strade che attraversano aree verdi, parchi e borghi storici. Francia, Spagna e Portogallo sono le nazioni che meglio si prestano al cicloturismo e al turismo sostenibile, mentre l’Italia offre l’unicità di un paesaggio che varia da una regione all’altra, tra aree protette dal grande valore ambientale e città ricche di arte e di storia. La bicicletta elettrica, adatta anche ai meno allenati, è il mezzo di trasporto ideale per seguire un itinerario tra colline, boschi e montagne, e costituisce l’occasione adatta per adottare uno stile di vita sotto il segno della sostenibilità e del rispetto verso la natura.
Rispettare l’ambiente e’ cosa importante e quando questo viene meno,dovuto al menefreghismo di noi umani,dovremmo essere severamente sanzionati.
Vi racconto in breve cosa succede sulle nostre spiagge.pochi giorni fa sul crotonese c’era un articolo che richiamava l’attenzione al divieto di balneazzione su due spiagge di capo rizzuto,dopo qualche settimana l’allarme per fortuna e’rientrato,secondo me il mare e’tornato pulito perche’le moto d’acqua sono tornati in rimessa a riposare pronti per l’anno successivo.per tutta l’estate su queste spiagge hanno scorazzato decine e decine di moto d’acqua provocando tutti i tipi di inquinamento in acqua,e acustico non per ultimo la pericolosita’di queste moto visto che arrivavano addirittura in spiaggia
Per tutta l’estate non si e’mai vista la finanza ne la guardia costira prepariamoci in tempo per il futuro dotiamo la polizia (come viene fatto sulla riviera romagnola)di moto d’acqua per controlli in mare grazie in anticipo a chi e’preposto