Nel pomeriggio di lunedì 11 settembre un’operazione di soccorso in mare è stata condotta sul litorale della località Pantano-Martucci di Rossano dalla Guardia Costiera.
Alla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Corigliano Calabro è infatti giunto l’allarme relativo alla presenza nel tratto di mare antistante la località Pantano-Martucci, nel comune di Rossano, di due surfisti in difficoltà che non riuscivano a rientrare a terra a causa del forte vento proveniente da terra e delle onde del mare nel frattempo alzatesi.
Subito è stata inviata in zona la motovedetta dedicata alla ricerca e al soccorso CP 841, che ha intercettato i due surfisti ad oltre 600 metri dalla spiaggia.
I militari della Guardia costiera, verificate le condizioni di salute dei due, provati per la fatica di aver cercato di sfidare il mare forza 3 ed il forte vento, hanno quindi provveduto a soccorrerli recuperandoli a bordo dalle onde.
I due recuperati, rossanesi di 55 e 48 anni, sono stati quindi accompagnati in porto a Corigliano calabro, dove hanno potuto riabbracciare i propri cari sani e salvi.
La Guardia Costiera in questo scampolo di stagione invita bagnani e diportisti alla prudenza nell’utilizzo del mare e delle spiagge, soprattutto quando – come in questi giorni – è previsto il passaggio di perturbazioni atmosferiche che possono rendere difficili le condizioni del mare non garantendo sempre un agevole rientro a terra.