I Carabinieri Forestali hanno denunciato un operaio che aveva provocato un incendio nei giorni scorsi mentre eseguiva lavori di manutenzione lungo la linea ferroviaria nella loc. Pittaffo del comune di Crucoli. In seguito all’uso senza le necessarie cautele di una smerigliatrice producente copiose scintille si era innescato un incendio che si è allargato nelle aree limitrofe.
Il contatto delle scintille provocate dall’uso, senza alcuna cautela, di una smerigliatrice con la vegetazione secca ai margini della linea ferroviaria ha innescato un incendio che si è rapidamente espanso alle aree limitrofe, con il favore della temperatura delle ore più calde del giorno, complice il vento di scirocco che spirava seppure debole nell’area.
L’attività investigativa svolta dai militari e perfezionata nella data odierna ha consentito di risalire al presunto responsabile, un operaio dipendente da una ditta che eseguiva lavori lungo il tronco ferroviario. L’incendio ha interessato una superficie di circa due ettari con presenza di macchia mediterranea e terreno incolto.
Sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco e due squadre di operai addetti allo spegnimento della regione Calabria per sedare l’incendio che minacciava di espandersi ulteriormente. Il fumo sprigionatesi dalle fiamme ha causato disagi alla circolazione stradale della statale 106 limitrofa all’infrastruttura ferroviaria.
L’operaio che eseguiva i lavori è stato segnalato alla Procura della Repubblica per incendio boschivo colposo.