Oggi Internet ha portato innumerevoli vantaggi alle nostre vite, compreso il rapporto che abbiamo con le banche e con le operazioni finanziarie molto importanti, come ad esempio la richiesta dei prestiti. Grazie alla digitalizzazione dei processi, infatti, attualmente non abbiamo alcuna necessità di recarci in filiale per fare richiesta di un prestito, dato che basta collegarsi alle piattaforme di online banking e fare questa operazione via Internet, anche per merito delle firme digitali. La tecnologia, dunque, ci viene incontro per facilitarci la vita non solo in termini di comfort, ma anche da un punto di vista economico, dato che si risparmia anche sui tassi.
Prestito online: come funziona e come richiederlo?
Il prestito online è equiparabile a qualsiasi altro prestito “fisico”, con la sola (ma importantissima) differenza che per fare molte operazioni, non c’è bisogno di recarsi in filiale. Ad esempio, istituti di credito come Compass consentono di richiedere prestiti online, semplicemente accedendo al sito e compilando l’apposito modulo. È importante specificare che il corretto funzionamento del prestito online è possibile soprattutto per merito della firma digitale, che consente di sgravare questa operazione da una serie di noie e di tempistiche burocratiche oggi superflue con l’avvento di Internet e del banking online. Infine, queste forme di credito al consumo convengono perché offrono tassi più economici, visto che anche la banca risparmia.
Firma digitale: cos’è e quali vantaggi offre?
Come accennato pocanzi, la firma digitale è una componente determinante per la richiesta di un prestito online, in quanto consente al cliente di una banca di apporre la propria firma nei moduli della richiesta del prestito senza per questo dover stampare un documento, firmarlo di proprio pugno, scannerizzarlo e dunque inviarlo all’istituto di credito. I vantaggi sono evidenti: grazie alla firma digitale si risparmia tempo e fatica ed il tutto appare molto più veloce e smart. Ma bisogna seguire comunque una procedura precisa per richiedere un prestito online con firma digitale.
Come richiedere un prestito online con firma digitale?
I primi passaggi sono identici a qualsiasi tipologia di prestito online: bisogna accedere alla piattaforma della banca, seguire le istruzioni, fornire i documenti necessari per il riconoscimento (IBAN, telefono e scansione del documento d’identità) e successivamente attivare l’account online dopo che l’istituto si sarà accertato dell’identità del richiedente. Poi, una volta fatto questo, il cliente sarà libero di registrarsi e di utilizzare i codici forniti dalla banca per richiedere la firma digitale. Grazie a questo sistema, la firma telematica è comprovata e certificata, ed è possibile utilizzarla per firmare i documenti elettronici e per inviarli istantaneamente alla banca.