Erano da poco trascorse le 17:00 di ieri, 23 agosto, quando, sul canale radio di emergenza, la sala operativa della Capitaneria di porto di Crotone ha ricevuto una chiamata di soccorso lanciata da un’imbarcazione da diporto statunitense in difficoltà a largo di Crotone.
L’imbarcazione, proveniente da Otranto con due cittadini americani a bordo, si trovava alla deriva ad una distanza di 23 miglia nautiche dal porto, con timone bloccato e motore in avaria.
Così come previsto dalle procedure di soccorso in mare, immediatamente sono scattati i soccorsi.
La motovedetta CP321, destinata proprio a questo tipo di operazioni, è stata inviata in zona per verificare le condizioni di salute dei due diportisti.
Le condizioni del mare, fortunatamente non proibitive in quel momento, hanno consentito di svolgere le operazioni di assistenza in totale sicurezza.
L’unità poi, con a bordo i diportisti, è stata scortata verso la città di Crotone dove, intorno alle 21:30, è stata ormeggiata presso una delle banchine del porto Vecchio.
Risolte le problematiche agli organi di propulsione della barca, i cittadini americani potranno riprendere la navigazione in mare aperto.