Una serata straordinaria, condotta brillantemente da Massimo D’Angelo, opinionista televisivo, con la partecipazione straordinaria del celebre Hairstylist delle star, Alessandro Strumbo.
La commedia vincitrice del premio come migliore sceneggiatura, nella sezione Teatro Dialettale del Premio Letterario Caccuri 2017, ha divertito il numerosissimo e calorosissimo pubblico accorso presso la suggestiva cornice dei Mercati Saraceni.
Una commedia esilarante che cerca di rievocare alcuni particolare degli anni 70/80, vissuti nella nostra realtà territoriale, trattando, in chiave essenzialmente ironica e con una punta di accento nostalgico, temi come la follia, la depressione, le noie quotidiane di una famiglia apparentemente “normale” che nasconde segreti e piccole infelicità comuni a ognuno di noi, per carpire gli aspetti più reconditi che i personaggi nascondono sotto un sostrato di apatia e di incoscienza. L’ipocondriaca Fortunata Lagonia (Beatrice Murano) impareggiabile nel ruolo di “Malata” affidata alle cure di un improbabile Dottore Felice (Gaetano Ierimonte), ha fatto i conti con l’istrionica zia Adriana (Annamaria Strumbo) che vuol portarsi via l’amato e folle figlio Guerino (Giuseppe Sammarco), concupito dalla misteriosa Onorata (Maria Teresa Calzona) e preferito al lavoratore Giustino (Michele Palmieri) con tanto di moglie litigiosa a seguito, Epifania (Filomena Zungri). Fausta, la figlia svampita e coatta, è stata superbamente interpretata da Francesca Martino, per la prima volta sul palco, in via del tutto eccezionale. Alla fine della serata è stato chiamato sul palco il sindaco, il dott. Nicodemo Parrilla, per consegnare un omaggio alla carriera, che la Compagnia Apollo Aleo ha offerto, come motivo di ringraziamento, ad Alessandro Strumbo.
L’autrice, visibilmente emozionata, ha ringraziato dal palco tutti i 450 spettatori presenti, e tutti coloro che hanno contribuito a rendere indimenticabile la serata.