Il crotonese Giancarlo Zurzolo (nella foto), del Tennis Club Valentino di Crotone, conquista il 1° Memorial “Francesco Palopoli”, disputato sul sintetico del Centro Sportivo Ferrari di Torretta.
Dal 20 luglio, infatti, oltre 40 atleti iscritti alla FIT e provenienti dalle provincie di Crotone, Cosenza e anche da fuori regione, si sono sfidati in un interessante torneo singolare maschile di terza e quarta categoria, culminato con la spettacolare finale di domenica 30 luglio scorso nella quale il ragazzone mancino, tutto servizio e pesantezza di palla, batte il rossanese Vincenzo Ferrara e si aggiudica il trofeo.
Dopo due set passati a correre sull’erba sintetica e giocare colpi imprevedibili Zurzolo s’impone in due set, in una finale diventata un evento con tutti quei passanti da sotto le gambe e gli scambi ad alta velocità, stata scandita dagli applausi dei tantissimi spettatori presenti, tennisti inclusi, che dal primo giorno del torneo non hanno voluto perdersi neanche un 15. E subito dopo il match point i due finalisti si sono lasciati andare in un abbraccio.
Nel corso della premiazione, oltre ai primi due classificati, i membri del centro sportivo hanno omaggiato con una targhetta il sessantasettenne Salvatore Reale come «tennista più rappresentativo» e l’under 12 Paolo Cagnelutti, da Saronno, come giovane promessa della racchetta. Giuseppe Palopoli, figlio del compianto Francesco (al quale la manifestazione e stata dedicata), ha ringraziato tutti i partecipanti per lo spettacolo messo in campo.
Quando poi la parola è passata ai protagonisti della finale, sono arrivati i complimenti per l’organizzazione della manifestazione, la promessa di tornare il prima possibile sul campo del Ferrari e un grazie «per averci fatto sentire a casa».
Il memorial ha coinvolto atleti di Crotone, Isola Capo Rizzuto, Arezzo, Cirò Marina e ovviamente Crucoli Torretta, dove il movimento tennistico non ha neanche due anni e già riceve i primi consensi.