La manifestazione ha avuto inizio col raduno in Piazzale Carmine con “uomini e mezzi” per poi sfilare per le vie principali del paese con gli attrezzi da lavoro (trebbiatrice antica, trebbiatrice moderna ecc ecc) e con gli abiti della tradizione arbëreshë. E’ seguito una dimostrazione nell’azienda agricola del Prof. Berardi dal titolo “La mietitura ieri e oggi”. Nella sede COM del comune vi è stata la degustazione dei prodotti del grano con animazione e canti popolari.
Alle ore 18 vi è stato un convegno dal titolo “Prevenzione e sana alimentazione”con interventi della Dottoressa Debora Mandica (nutrizionista) e del Dottore oncologo Umberto Torchia; è seguita la gara dei dolci con consegna dei premi in Piazza Dante.
La manifestazione si è chiusa la sera con la degustazione dei dolci, con musica e canti popolari accompagnato tutto dalla birra artigianale di Strongoli.
“Quest’anno” – ha dichiarato il Sindaco Umberto Lorecchio – “ siamo riusciti a offrire agli abitanti e ospiti qualcosa si suggestivo e originale. E’ diventata ormai una festa sentita, dovuta anche per tenere viva quella che è la tradizione, la storia della nostra realtà agricola e contadina. Siamo ben lieti come Amministrazione Comunale ad avere offerto un giorno brioso e di aver dato la possibilità a osservare veri fattori antichi e moderni, dalla degustazione del grano alla musica popolare e mi sento in dovere di ringraziare gli ospiti intervenuti e le persone del mio paese per il contributo dato all’ottima riuscita della manifestazione.”