La scelta dell’arredamento per la stanza dei propri figli può non essere semplice, soprattutto per la necessità di accontentare i più piccoli e, allo stesso tempo, la volontà di non investire grandi somme di denaro in arredi che potranno diventare obsoleti durante la crescita dei ragazzi. I più piccoli potranno sicuramente gradire la classica cameretta da bambini, con letti a ponte e colori pastello; diventando grandi però, potrebbero non sentirsi più a proprio agio dopo qualche anno. Le soluzioni che si potranno adottare, sin dal primo figlio, sono molteplici e basterà un po’ di ingegno per non sbagliare nell’acquistare l’arredamento per la cameretta.
Scegliere i letti giusti per la cameretta
Da piccoli i bambini tenderanno a preferire un letto che li faccia sentire sicuri e che rispecchi la loro personalità, ma da grandi potranno essere più propensi a volere un arredamento personalizzabile e senza troppi fronzoli. All’acquisto della prima camera dei bambini sarebbe bene quindi, scegliere letti che abbiano una struttura solida e neutra, che si potrà rendere unica grazie ai complementi d’arredo. Ad esempio, sarà molto adatto un letto con una struttura bianca o color legno chiaro, che potrà essere resa più personale grazie ad un copriletto con i supereroi, con degli animali o con qualcosa che rispecchi il gusto dei propri bambini. Pian piano si potrà variare l’aspetto della cameretta cambiando semplicemente questi dettagli, togliendo qualche peluche e modificando le tende ed i suppellettili. Un’altra soluzione davvero ottimale è costituita dai letti singoli con contenitore, che sono in grado di ospitare non solo coperte e cuscini in più, ma anche i vestiti dismessi, i giochi ormai passati di moda e tutto ciò che vostro figlio non gradirà più avere nella stanza, ma che non vorrete buttare.
Arricchire la cameretta
Avendo scelto dei letti basici, come i letti singoli con contenitore o quelli con una struttura essenziale e robusta, sarà possibile abbellire ed arricchire la cameretta, soprattutto nel caso in cui abbiate più di un figlio, puntando su altri dettagli. Ad esempio, potrete montare uno specchio sul vecchio armadio, in modo che i vostri figli possano iniziare a scegliere da soli il proprio abbigliamento, oppure potrete riverniciare la scrivania in legno, rendendola più professionale e adatta ai gusti di ragazzi in crescita.
Per aiutare i vostri figli ad ospitare al meglio i propri amici, potrete comprare delle poltrone sacco, leggere, resistenti e davvero molto amate dai ragazzi, soprattutto per guardare la tv oppure giocare ai videogiochi. Puntate su giochi che potrete dare via, magari regalandoli all’asilo della zona, come ad esempio delle tende in stile indiano per i più piccini che verranno poi tolte durante la crescita, quando più che un gioco saranno un ingombro. Anche la libreria della cameretta potrà essere modificata, iniziando ad ospitare i libri preferiti dei vostri figli e non più i loro pupazzetti. Nel caso in cui i ragazzi vogliano un televisore in stanza, cercate una sistemazione che sia comoda e che, allo stesso tempo, non li induca a tenere acceso l’apparecchio per ore. Ad esempio lo si potrà porre in una posizione che renda facile la visione solo da determinate angolazioni. Infine, nel caso in cui i vostri figli avessero una vecchia cassapanca per i giochi, potrete ridipingerla e renderla più adatta a nuovo stile della camera, facendola diventare anche un elemento d’arredo.