Giusto alla quinta edizione, organizzato dalla A.S.D. Valentino con il patrocinio del Comune di Crotone e del CONI, l’evento vedrà la partecipazione dei migliori tennisti di 3° e 4° categoria nazionale, maschile e femminile, cimentarsi sui campi di Via Giovanni Paolo dal 5 al 16 luglio.
L’iniziativa è stata presentata dal sindaco Ugo Pugliese, dall’assessore allo Sport Giuseppe Frisenda e da Giancarlo Zurzolo e Gianluca Facente dell’A.S.D. Valentino.
Un torneo open di livello nazionale che ha già sessanta atleti iscritti e che al di là dell’alto livello agonistico si propone come ha detto Giancarlo Zurzolo “di avvicinare tanti giovani al mondo del tennis”.
“Siamo la città di Milone ed è giusto che in una città che ha una storia sportiva millenaria sia presente anche il tennis. Come associazione siamo mossi da una grande passione sportiva che vogliamo trasmettere a tutti” ha detto Gianluca Facente
L’assessore allo Sport Giuseppe Frisenda nel rinnovare la vicinanza del Comune di Crotone non solo alla società organizzatrice ma a tutto il mondo associativo sportivo crotonese “che sta crescendo giorno dopo giorno. Anche il tennis è parte importante di questo mondo. E’ uno sport popolare, praticato da tantissime persone a livello amatoriale ma anche a livello agonistico abbiamo eccellenze nella nostra città che è importante valorizzare sui campi rossi di casa per proiettarli a livello nazionale”.
La conferma di quanto detto dall’assessore è proprio rappresentata dall’A.S.D. Valentino che è in corsa per l’accesso alla serie “C” nazionale. Un traguardo di prestigio per una associazione fondata da giovani con tanta passione per lo sport.
“Il tennis è uno di quegli sport che può rappresentare una forma attrattiva per la nostra città. Confermo l’attenzione dell’amministrazione per tutti gli sport senza distinzione perché è un mondo importante che sostiene la crescita di tanti giovani ed allo stesso tempo un importante veicolo di promozione di Crotone” ha detto il sindaco Pugliese il quale tra l’altro ha ricordato il protocollo di intesa stipulato con il Crotone Calcio che prevede l’organizzazione di due incontri di alto livello il cui incasso sarà devoluto alle società sportive della città in un clima di fraternità e solidarietà che si è stabilito all’interno del mondo dello sport crotonese.