Sabato 24 Giugno 2017, nell’Auditorium della chiesa S.S. Salvatore, gentilmente concessa dal parroco Don Girolamo, davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, gli alunni del Liceo Musicale “O.Stillo” della Società Beethoven Acam, hanno alternato brani solistici, quattromani e mini orchestra, spaziando nell’esecuzione fra classico e contemporaneo, brani originali e adattamenti per i vari organici.
Naturalmente, i piccoli e piccolissimi con le loro esibizioni canore, sono stati quelli particolarmente applauditi.
La Scuola degli archi, si è alternata con quella pianistica in esecuzioni di Beethoven, Schubert, Schumann, Mozart, mentre la Scuola di Canto ha privilegiato le canzoni di autori come Tosti e i classici napoletani.
Particolarmente, interessante la Scuola di Batteria che ha avuto il duplice compito di esecuzione di brani solistici e brani d’accompagnamento.
Una realtà artistica, quella del Liceo musicale che, anche quando il cambio generazionale crea dei vuoti, sa adattare ai giovanissimi brani capaci di suscitare sempre interesse e ammirazione per le capacità dei loro esecutori d’interpretare e rendere fruibili anche esecuzioni difficili.
Frutto, tutto questo, di una capacità didattica che, punta sempre e solo alla professionalità prima ancora dell’immagine.