Turismo enogastronomico e comunicazione dell’identità del nostro territorio, continuare a promuovere il Moscato Passito (Bene Culturale Immateriale della Regione) come patrimonio culturale dell’intera Calabria. Far diventare SARACENA piattaforma di confronto per le migliori esperienze vitivinicole regionali. Favorire incontri, sinergie e più in generale il rafforzamento di relazioni tra tutti gli attori della filiera. Condividere strategie volte a far camminare insieme il Moscato Passito al Governo di Saracena riconosciuto come presidio internazionale Slow Food ed il Passito Greco di Bianco, entrambi esempi produttivi di altissima valenza artigianale e culturale. Promuovere contaminazioni tra l’alta enogastronomia e l’identità locale.
Sono, questi, gli obiettivi sottesi al progetto presentato dall’Amministrazione Comunale per l’edizione 2017 dell’evento ormai storicizzato SARACENA WINE FESTIVAL, giunto alla sua nona edizione ed in programma DAL 3 AL 5 NOVEMBRE nel borgo storico del Pollino.
A darne notizia il neo Primo Cittadino Renzo RUSSO precisando che ammonta a circa 37 mila e 500 euro l’investimento complessivo richiesto alla Regione Calabria nell’ambito dell’avviso pubblico relativo al finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale calabrese.
Il progetto coinvolge l’Associazione del Moscato Passito al Governo di Saracena, il Consorzio Terre di Cosenza DOP, Consorzio di tutela e valorizzazione del vino DOC Cirò, il Convivium Slow Food Pollino Sibaritide Arberia, il Consorzio di valorizzazione dell’Agroalimentare, Cooking Soon e l’Enoteca Regionale della Calabria.
L’evento – sottolinea RUSSO – ha una duplice valenza. Da un lato, intende promuovere l’educazione al gusto, l’alimentazione sana e responsabile, la conoscenza dei prodotti di alta qualità della regione; dall’altro, portare sotto i riflettori l’unicità di una produzione artigianale locale che, se opportunamente valorizzata, può diventare un eccezionale volano di sviluppo dell’economia dei nostri meravigliosi territori periferici.
Il 9° SARACENA WINE FESTIVAL che si terrà nel cuore della kasbah, sviluppandosi tra l’Auditorium ed il Palazzo MASTROMARCHI prevede whorkshop tematici, banchi di assaggio, laboratori del gusto, avvicinamento all’analisi sensoriale rivolti ai bambini e ai diversamente abili, show cooking in piazza, degustazioni guidate, momenti di intrattenimento musicale, mostre fotografiche sulla storia del Moscato.