Trasporto scolastico, sono arrivati i 5 nuovi scuolabus acquistati nei mesi scorsi dall’Amministrazione Comunale. La comunità scolastica cittadina e le famiglie ne usufruiranno con l’avvio del nuovo anno scolastico, dopo l’estate.
È quanto fa sapere l’assessore alla pubblica istruzione Angela STELLA sottolineando che attraverso questa lungimirante scelta dell’Esecutivo MASCARO, oltre a tutti i benefici derivanti da maggiore sicurezza e comfort soprattutto per i bambini beneficiari, si determinerà subito per le casse comunali un risparmio stimato del 35-40% rispetto ai costi, in particolare quelli di manutenzione, che l’Amministrazione Comunale ha sopportato fino ad oggi. Nel contratto stipulato dall’Ente, infatti, è inclusa anche la manutenzione a costo zero per i prossimi tre anni sui nuovi mezzi.
Si tratta – va avanti la STELLA – di un momento importante per la mobilità degli alunni e per la garanzia del diritto allo studio in questa città se si tiene in considerazione che con l’arrivo di questi nuovi 5 scuolabus, della cui esigenza ineludibile il Sindaco e la Giunta si sono fatti carico sin da subito, si concretizza il più consistente rinnovo del parco mezzi comunale con scuolabus immatricolati oltre 30 ani fa. È volontà politica dell’Amministrazione Comunale continuare ad individuare risorse utili a rinnovare progressivamente tutto il parco auto che conta 15 mezzi.
È allo studio, inoltre, per la prima volta, la regolamentazione dei punti di raccolta che saranno segnalati su strada e comunicati alle dirigenze scolastiche ed alle famiglie. La pianificazione, un ulteriore investimento in sicurezza, intende rimuovere definitivamente disagi e, soprattutto pericoli, che si verificano su strade pericolose e non idonee alla sosta dei mezzi.
Non solo. 4 dei vecchi mezzi in dotazione, vetusti ed usurati, sono stati rottamati in permuta con un ricavo di 6 mila euro per l’Ente.
W la scuola! È la scritta in blu che compare sul vano motore dei nuovi pulmini gialli, ancora più identificabili, grazie alle vetrofanie colorate e divertenti, applicate su tutte le fiancate. Una bimba con il nastro rosa tra i capelli; un bimbo che corre contento con lo zaino in spalla. Matite colorate, palloncini, una gomma cancellabile bicolore, una calcolatrice, un righello ed un evidenziatore ad incorniciare la scritta SCUOLABUS COMUNE DI ROSSANO.
Dei 5 nuovi autobus oggi a disposizione dei giovanissimi allievi rossanesi 2 sono da 45 posti; 2 con pedane meccanizzate per agevolare il trasporto dei ragazzi diversamente abili. Uno è da 30 posti. Tutti sono dotati di motori di ultima tecnologia quindi molto meno inquinanti, perfettamente climatizzati ed equipaggiati di cinture di sicurezza per ogni posto a sedere. Su ogni pulmino, inoltre, sono presenti due posti riservati agli accompagnatori adulti.