La pizzeria “Sapori d’Opera” ha promosso l’incontro per festeggiare l’apertura della sua attività avviata per merito di questa iniziativa portata avanti dai parlamentari del m5s.
Grazie a oltre 20 milioni di stipendi restituiti dagli eletti pentastellati sono stati versati decine di milioni di euro al fondo statale per il microcredito e sono state già finanziate più di 4.000 imprese in Italia , generando oltre 10.000 posti di lavoro. Il microcredito si avvale ormai di quasi 10mila sportelli in tutto il paese.
Una volta ottenuti i decreti attuativi necessari a far funzionare il fondo di garanzia, finalmente, il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato la procedura di prenotazione sul sito www.fondidigaranzia.it.. E’ possibile presentare un progetto imprenditoriale al soggetto finanziatore convenzionato, il quale offre servizi e tassi di interesse molto convenienti. Il tetto finanziabile è 25mila euro, in alcuni casi è possibile arrivare a 35mila per aziende esistenti o per idee imprenditoriali legate all’agricoltura, all’artigianato, al commercio, ai servizi e a tutte le start up innovative. Per ottenere il finanziamento non servono garanzie reali, quindi non si rischia nessuna ipoteca, inoltra è prevista assistenza e monitoraggio all’attività che si vuole avviare, un aiuto che accompagna l’impresa per tutta la durata del finanziamento.
La dott.ssa Fabiola Via, Presidente consulenti del lavoro insieme e il dott. Roberto Garritano Presidente associazione giovani consulenti del lavoro, hanno illustrato le opportunità offerte dal modello di credito diretto alle piccole e medie imprese, realizzato grazie al taglio degli stipendi dei portavoce nazionali del m5s.
All’incontro hanno partecipato Associazioni di categoria, artigiani, start-upper e commercianti cha hanno portato, idee e progetti che potrebbero essere finanziati dal microcredito.
All’iniziativa sono stati presenti Nicola Morra, portavoce al Senato con i consiglieri comunali: Renato Bruno, Andrea Correggia, Francesco Sapia, Ilario Sorgiovanni, Davide Tavernise e i candidati sindaco m5s per le prossime competizioni elettorali delle amministrative 2017 dei vari comuni calabresi. A conclusione del dibattito tutti i portavoce hanno servito la pizza ai convenuti.