Ogni anno una tematica diversa in occasione del premio giornalistico sportivo “Franco Razionale”. In occasione della premiazione di quest’anno si è aggiunta un’altra novità, per la prima volta sarà l’aula consiliare del Comune di Crotone ad ospitare l’undicesima edizione. La tematica dell’undicesima edizione è “Campioni di Vita”. Titolo che si addice a quello che ha rappresentato Franco Razionale nel corso della sua vita. Giovane lavoratore di una delle fabbriche di Crotone dove già lavorava il padre, deceduto prematuramente, e giovane giornalista radiofonico e televisivo ha conciliato le due cose con enorme professionalità. Nel settore dello sport è stato la voce che ha commentato le partite del Crotone dai Dilettanti alla serie B con grande passione. Ancora oggi sono tantissimi i tifosi rossoblù che si ricordano la voce appassionata di Franco quando trasmetteva dall’Ezio Scida le partite del Crotone. Questa mattina sono stati illustrati dal presidente dell’associazione sportiva Alè Crotone, Piero Pili, i dettagli della prossima edizione in un’apposita conferenza stampa presso la Sala Giunta del Comune di Crotone. Presente l’assessore allo Spor Giuseppe Frisenda e Antonio Razionale fratello di Franco a cui è dedicato il Premio.
L’8 maggio in occasione della premiazione sarà presente il meglio dello sport italiano e saranno presenti molti atleti paralimpico.
Con Giuseppe Squillacioti, presidente provinciale Anmic Crotone, saranno presenti Stefano Muraca , delegato regionale Fisdir, Luca Puce allenatore della nazionale atleti paralimpici, Francesco Bocciardo medaglia d’ora 400 stile libero alle recenti Olimpiadi di Rio de Janerio, Tina Spizzirri Marzo responsabile del settore scolastico regionale C.I.P, Pasquale De Masi campione italiano individuale assoluto 2013 e campione italiano assoluto 2015 pararchery, Dario Della Gatta presidente nazionale comitato organizzatore giochi paralimpici giovanili e Nicole Orlando pluri campionessa olimpica in più discipline e soprattutto un vero e proprio simbolo dello sport paralimpico ed anche campionessa di simpatia con la partecipazione a popolari trasmissioni televisive.
I premiati con un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato saranno: Riccardo Cucchi, giornalista Rai; Donato De Pietro editore di RTI Calabria e Salvatore Gaetano Editore di Video Calabria.
Per la sezione sport riceveranno il premio “Razionale” Nicole Orlando, Francesco Bocciardo, Tobia Loriga campione italiano pesi welter, Ads Cotronei recentemente promossa in Eccellenza, la Polisportiva Isola Capo Rizzuto promossa in serie D, Pasquale De Masi, Luca Puce, Dario Della Gatta. Per la sezione “Amanti dello Sport” sarà premiato Sergio Torromino sponsor del Crotone Calcio.