Nei primi due mesi dell’anno il mercato dell’auto, nella fattispecie quello del nuovo, ha continuato il trend positivo lasciato nel 2016 salendo ancora in quanto a vendite a quasi un +3% rispetto a quanto accaduto nel periodo corrispondente all’anno appena concluso. Come sappiamo i fattori che hanno permesso al settore del nuovo di cresce sono stati soprattutto le agevolazioni finanziarie messe in atto dalle case costruttrici o le opportunità date dalla rottamazione di veicoli molto vecchi e inquinanti oppure ancora da diverse iniziative messe in atto da concessionarie locali per l’acquisto delle vetture nuove. Ma per continuare a portare risultati positivi serve ancora qualcosa e marzo rappresenta un vero e proprio punto di svolta per le novità sotto l’aspetto di nuovi ed interessanti modelli lanciati sul mercato che saranno un vero e proprio spunto per far salire ancora di più le vendite del comparto.
Le novità di marzo
Il mese corrente, infatti, dovrebbe essere quello dove saranno lanciate tantissime nuove vetture tra cui SUV, Crossover ma anche berline di fascia media (prezzo e dimensioni contenute) che si piazzeranno ai primi posti nelle vendite. Vediamo con ordine quali saranno le novità più attese in arrivo nel mercato delle auto nuove.
La Volkswagen lancerà un aggiornamento della Volkswagen Golf (che nel 2016 è stata l’auto più venduta in Europa), aggiornamento che sarà evidente nei nuovi fanali, più grandi e con maggior angolo di luce e dall’adozione di nuovi sistemi multimediali più evoluti e di ultima generazione (come il display del quadro o i comandi che si attivano con i gesti delle mani). Novità anche sotto l’aspetto delle motorizzazioni con l’esordio sul mercato per la casa tedesca di un nuovo motore a benzina 1.5 TSI con 150 CV (che ovviamente si affianca alle versioni benzina, diesel e metano già presenti sul mercato).
Altra grande novità è la nuova Nissan Micra, cresciuta di 20 centimetri rispetto alla precedente e con un look tutto nuovo più sportivo, grintoso e dalle linee “spigolose”, è pensata per un pubblico molto giovane e con diverse personalizzazioni (somiglia molto all’ultima versione della Renault Clio che tanto è piaciuta negli ultimi anni ) che ne fanno un vero e proprio must nel suo segmento. Interessante tra l’altro il nuovo motore 900cc turbo da 90CV che dovrebbe dare un interessante brio all’auto con consumi bassissimi.
Tra i crossover la grande novità arriva dalla Peugeot che dopo aver lanciato il nuovo 3008 a fine 2016 è pronto anche ad immettere sul mercato la nuova 5008: si tratta una un’autovettura a metà tra un monovolume e un SUV, con forme e linee decisamente più accattivanti e più innovative per attrarre un pubblico che cerca autovetture di ultima generazione.
Chiudiamo infine con la nuova Honda Civic che esce sul mercato con un nuovo standard di abitabilità rispetto alle concorrenti (supera i 4,52 metri di lunghezza), adotta un bagagliaio di quasi 500 litri e sopratutto utilizzerà motorizzazioni con costi di gestione bassi (ad esempio il 1.0 turbo benzina).
Se sei in procinto di cambiare la tua auto per acquistarne una nuova tra i modelli che abbiamo appena visto consigliamo di contattare le società di compriamo auto, a cui si affidano sempre più automobilisti per rivendere la propria auto usata in tempi brevi ed in totale sicurezza.