Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri di Roccabernarda, retti dal nuovo Comandante di Sta-zione Mar. Ca. Francesco Vozza, hanno tratto in arresto tre uomini, originari di Cutro, nell’atto di commettere un furto aggravato, in concorso tra loro, di produzioni agricole locali.
I Carabinieri, durante un servizio di controllo del territorio in località “Niffi”, notando l’atteggiamento dei tre sospetti intenti a prelevare gli agrumi, hanno tempestivamente effettuato gli accertamenti necessaria a determinare il fatto che i tre non fossero in alcun modo legittimati a pre-levare il raccolto.
Dopo aver circondato la zona, precludendo ai tre ogni possibile via di fuga, i militari sono intervenuti sorprendendo i tre nell’atto di caricare il mezzo, colmo di arance, che li avrebbe riportati poi a Cutro.
L’intervento dei Carabinieri ha consentito al proprietario del terreno, un piccolo agricoltore di Roc-cabernarda, di recuperare più di 3,50 quintali di arance, frutto del proprio lavoro e ricavo della pic-cola produzione agricola.
I tre uomini, originari di Cutro, rispettivamente di 50, 35 e 27 anni, già noti alle forze dell’ordine e con precedenti specifici, sono stati tratti in arresto e tradotti presso il proprio domicilio a disposizio-ne dei magistrati della Procura delle Repubblica di Crotone.
Il fenomeno, non raro nei territori con diffusa produzione agricola, in considerazione dell’incidenza che ha sull’economia dei piccoli agricoltori ed i riflessi sulle loro famiglie, è costantemente monito-rato dai Carabinieri e severamente perseguito nell’atto in cui avvengano fenomeni di analoga natura.