L’Unione Sindacale di Base della Calabria ha svolto un’assemblea straordinaria con tutti i lavoratori precari e permanenti dei Vigili del Fuoco, presso il Distaccamento di Cirò Marina dei Vigili del Fuoco (KR), per informare ed illustrare i risultati ottenuti dal grande lavoro esclusivo dell’USB. Un concreto risultato è stato approvato dalla I Commissione Affari Costituzionali presso la Camera dei Deputati nello scorso mese di gennaio; meglio conosciuta come “Risoluzione Fiano” (Stabilizzazione di tutto il personale Precario VV.F.) che prende il nome dell’Onorevole, principale protagonista e primo firmatario del processo di preparazione, elaborazione e definizione dell’iter parlamentare finalizzata ad ottenere un legittimo riconoscimento delle professionalità acquisite dei precari della P.A. , nello specifico dei discontinui dei Vigili del Fuoco.
Esclusivamente l’Unione Sindacale di Base è riuscita a sensibilizzare gli organi Costituzionali deputati ad affrontare la delicata questione persistente da diversi decenni, grazie alla sua persistenza con l’attivazione degli strumenti sindcali di cui dispone, infatti la nostra “lotta” per la Risoluzione in questione è stata caratterizzata da diverse forzature svolte su tutto il territorio nazionale specialmente sotto la sede del PD Nazionale a Roma, che hanno portato alla concreta deliberazione promossa dalla I Commissione Affari Costituzionali in cui risulta impegnato il governo ad attuare tempestivamente il “Decreto Attuativo”.
La USB VV.F. , da anni chiede che l’Italia rientri negli standard europei in materia di soccorso (rapporto ue: 1VF ogni 1.000 abitanti – rapporto italia: 1VF ogni 16.400 abitanti), perché per proteggere il territorio, occorre avere i numeri, in termini di operatori del settore, per poterlo fare.
Ma tutto ciò sembra non avere importanza, fino a che noi, VVF discontinui della USB ed i cittadini tutti, non ci stancheremo in modo definitivo e decideremo quali debbano essere le priorità per questo paese.