Messaggio di allertamento per previsioni meteorologiche avverse del 22/01/2017 della Sala
Operativa Regionale di Protezione Civile interessante il territorio comunale, valido dalle prime ore di domani lunedì 23/01/2017 e per le successive 24-36 ore.
Attesa la prevista persistenza di condizioni meteo avverse con precipitazioni diffuse ed abbondanti a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie sui settori ionici, venti di burrasca o burrasca forte, dai quadranti orientali, con mareggiate lungo le coste esposte; i fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Considerato che le condizioni meteorologiche avverse potrebbero assumere rilevante entità e costituire pericolo per la incolumità delle persone che si trovano nelle aree a rischio.
Ritenuto, in via precauzionale, al fine di scongiurare il pericolo per la pubblica incolumità di dover
disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel Comune, per la giornata di lunedì 23.01.2017, salvo proroga o, comunque, fino alla cessazione degli eventi che hanno determinato l’adozione del presente provvedimento.
I Sindaci dei Comuni di Isola Capo Rizzuto, Verzino, Strongoli, Petilia Policastro, Mesoraca, Cotronei, Roccabernarda, Melissa e Umbriatico, informano che per le avverse condizioni climatiche, appena comunicate dalla protezione civile, le scuole di ogni ordine e grado” domani, lunedi 23 gennaio 2017, resteranno chiuse.