Ci sarà tempo dalle 8:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 6 febbraio 2017 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado, sul sito www.iscrizioni.istruzione.it.
Le iscrizioni on line riguardano solo gli alunni che vanno alle classi prime (della scuola primaria e secondaria)
Per l’Infanzia (Asilo) la domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta.
COSA NON PUOI FARE:
– utilizzare le credenziali (nome utente e password) ottenute l’anno scorso, devi registrarti nuovamente;
– se sei un “genitore insegnante” in possesso della casella di posta elettronica istituzionale “@istruzione.it” non puoi registrarti, devi utilizzare un altro indirizzo email.
COSA PUOI FARE:
– se non hai un computer con accesso ad internet e nè una casella di posta elettronica, puoi recarti presso la scuola, così provvederà ad effettuare per tuo conto la domanda on line;
– con una registrazione puoi iscrivere tutti i tuoi figli;
– il genitore straniero privo di codice fiscale, puo’ recarsi presso la scuola prescelta per l’iscrizione on line;
– se tuo figlio è privo di codice fiscale (appena giunto in Italia), puo’ iscriverlo on line, troverà al momento dell’iscrizione, una funzione presente nel sistema, che consente la creazione di un “codice provvisorio”, che, in seguito, l’istituzione scolastica sostituirà con il codice fiscale definitivo;
– se sei un genitore e vuoi provvedere personalmente all’istruzione di mio figlio (istruzione parentale), non bisogna utilizzare la procedura di iscrizione on line.
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, per avvalersi dell’istruzione parentale deve presentare specifica dichiarazione direttamente alla scuola statale più vicina, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per poter provvedere, in proprio o mediante frequenza di una istituzione non statale non paritaria, all’istruzione di suo figlio.
Occorre la registrazione di un solo genitore, la compilazione del modulo di iscrizione on line viene effettuata dal genitore che si è registrato, il quale dichiara di avere condiviso la scelta con l’altro genitore apponendo un flag obbligatorio in una specifica casella.
I genitori separati-divorziati possono fare l’iscrizione on line, la richiesta di iscrizione, rientrando nella cosiddetta “Responsabilità genitoriale” (Codice Civile, artt. 316, 337-ter e 337-quater, come modificato dal decreto legislativo del 28 dicembre 2013, n. 154), deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, indipendentemente dalla situazione di separazione e divorzio e a prescindere dalla tipologia di affidamento. Il modulo on line recepisce tali nuove disposizioni richiedendo, al genitore che compila la domanda, di dichiarare di aver effettuato la scelta con il consenso dell’altro genitore.
In caso di genitori separati chi deve compilare la domanda?
Il decreto legislativo 154/2013 ha modificato alcuni articoli del codice civile riguardanti il diritto di famiglia. In base a tali modifiche, le decisioni di maggiore interesse per i figli, come quelle relative all’istruzione e all’educazione, devono essere sempre condivise dai genitori. Per questo, è stato previsto che il genitore che compila la domanda di iscrizione deve dichiarare di avere effettuato la scelta in accordo con l’altro genitore. Nel modulo di iscrizione online questa dichiarazione viene effettuata apponendo un flag obbligatorio in una specifica casella. Anche nel modello cartaceo utilizzato per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia è prevista una specifica dichiarazione che deve essere sottoscritta dal genitore che presenta la domanda.
Sto per concludere le procedure di adozione di un bambino, ora in affidamento pre-adottivo, che deve essere iscritto in prima classe di scuola primaria. L’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta per garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori.
REGISTRAZIONE
Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
oppure
Per registrarsi, bisogna avere un documento di riconoscimento e un indirizzo email.
Poi cliccare sul pulsante “Registrati”, presente nella pagina e compilare il modulo di registrazione seguendo tutti i passaggi. Riceverai un aemail di conferma nella tua casella, leggila e conferma l’iscrizione. Successivamente, entrerai e cambierai la password.
Se durante la registrazione
– Ho inserito correttamente il codice fiscale di mio figlio ma il sistema mi dice che i dati non sono allineati con il sistema SIDI. Cosa vuol dire?
Il SIDI è il Sistema Informativo del Ministero che gestisce anche l’Anagrafe Nazionale degli Studenti. Suo figlio risulta già censito in questa Anagrafe con dati evidentemente diversi da quelli da lei inseriti. Occorre segnalare l’incongruenza alla scuola di attuale frequenza che provvederà a correggere il dato in Anagrafe una volta constato e verificato l’errore. Ad ogni modo può proseguire con l’iscrizione on line.
ISCRIZIONE ON LINE
Le iscrizioni on line riguardano solo gli alunni che vanno alle classi prime (della scuola primaria e secondaria)
Per l’Infanzia (Asilo) la domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta.
Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ resta sempre facoltativa.
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane.
Per accedere al modulo di domanda d’iscrizione nella pagina www.iscrizioni.istruzione.it, occorre cliccare sul pulsante “Accedi” ed inserire nello spazio “Login” il nome utente, ricevuto con la registrazione, e la password scelta.
Poi cliccare su “presentare una nuova domanda di iscrizione” e procedere la compilazione dei campi.
Durante l’iscrizione on line:
– puoi tenere in sospeso una domanda iniziata e non conclusa, quindi, puoi interrompere la compilazione, salvare e non inoltrare la domanda. Solo cliccando sul pulsante “inoltra” si conclude la procedura trasmettendo sia alla scuola destinataria dell’iscrizione, sia alla scuola di partenza, la domanda di iscrizione.
– non puoi modificare una domanda già inoltrata on line se prima non viene restituita dalla scuola alla famiglia. Contattando la scuola destinataria della domanda, entro i termini di presentazione (6 febbraio), infatti, si può chiedere la restituzione della domanda.
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185.
È possibile presentare domanda di iscrizione in più scuole medie con sezioni ad indirizzo musicale, l’iscrizione prevede che l’alunno superi una prova attitudinale. La domanda di iscrizione viene trasmessa dalla prima alla seconda scuola indicata nel modello se l’alunno non ha superato la prova attitudinale o se non ci sono posti a sufficienza.
Non ci sono divieti ad indicare nella domanda di iscrizione on line una seconda e una terza scuola media ad indirizzo musicale. Si suggerisce, però, di verificare che le prove attitudinali vengano svolte in una data successiva a quella in cui si svolgeranno nella prima scuola scelta, per consentire all’alunno di potervi partecipare. Infatti, se nella seconda o nella terza scuola la prova attitudinale è svolta prima e sono state compilate le graduatorie degli alunni che l’hanno superata, non sarà possibile organizzare un’altra prova attitudinale e, quindi, la domanda non potrà essere accolta.
Scuola dell’infanzia (Asilo)
Non è prevista l’iscrizione online, la domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2017, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2018. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2018.
Scuola primaria (Scuola Elementare)
Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2017; si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2017 e comunque entro il 30 aprile 2018. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2018. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
Secondaria di I grado (Scuola Media)
All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
Secondaria II grado (Scuolo Superiore)
Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.
DOPO PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Al momento dell’accettazione/non accettazione della domanda di iscrizione da parte della scuola o del Centro di Formazione Professionale regionale prescelto si riceve un messaggio sulla casella di posta elettronica comunicata al momento della registrazione.
Dopo l’inoltro della domanda, si può seguire il suo corso dalla homepage di Iscrizioni on line nella sezione “Visualizza Situazione Domande”.
Non tutte le domande di iscrizione vengono accolte. Ogni scuola accoglie le domande di iscrizione in base ai posti disponibili. Se riceve un numero maggiore di domande, saranno utilizzati criteri di precedenza o punteggi deliberati dal Consiglio di istituto. Questi criteri sono visibili sul modello di iscrizione online e in “Scuola in chiaro”.
Nel caso la domanda non venga accolta, la segreteria la invierà alla seconda o alla terza scuola indicata nel modulo online e il sistema comunicherà ogni modifica di stato della domanda tramite email alle famiglie.