Francesco Capoano, nasce a Cirò Marina, secondo figlio di sette fratelli e la passione per la produzione del miele nasce grazie a suo padre, che sin piccoli, ha trasmesso questo suo amore per le api ai suoi figli. La sua famiglia, da generazioni produce il miele nella cittadina ionica.
Francesco, ci racconta la sua partecipazione all’Evento Grandi Mieli di Lombardia “Ape d’Oro 2016”. – Sono lieto di potervi comunicare che durante la manifestazione Grandi Mieli di Lombardia, tenutasi il 27 Novembre 2016 a Brescia presso l’Auditorium San Barnaba, ho raggiunto il 10mo posto regionale e uno dei primi a livello provinciale, con i nettari bottinati nel comune di Lentate sul Seveso.
Così, si è aggiudicato il primo premio della categoria “Miele di Millefiori da pianura” con il punteggio di 90,75 su 100.
– Continua Francesco – Questo mi ha reso particolarmente orgoglioso ed entusiasta per il traguardo raggiunto. Il miele è stato analizzato da una giuria di melissopalinologi ed è risultato puro senza nessun tipo di resudui, tutti i nettari sono stati sottoposti a severissimi test di laboratorio e verifiche. Il concorso ha visto la partecipazione di 180 apicoltori provenienti da tutta la regione lombardia.
Il commento del Sindaco di Lentate sul Seveso, Rosella Rivolta
apprendo con grande piacere del riconoscimento da lei ricevuto per la produzione di miele sul nostro territorio. Mi attendo di poterla incontrare a qualche nostra manifestazione nella quale si mettono in evidenza i prodotti del territorio, in particolare ad “Lentate Agrialimenta”, la fiera che si svolge ogni anno a Settembre.
Grande Francesco e bravi tutti voi.
Mi congratulo per le capacità dimostrate e vi auguro di poter diventare sempre più grandi.
Un abbraccio
Francesco De Simone