Il Convegno è stato organizzato dall’associazione Voglia di Vincere, guidata dalla Presidente Sabrina Strancia, con il patrocinio del Comune di Melissa, in collaborazione con l’associazione Eidos di Crotone. Una vittoria condivisa dalla nuova Associazione come sede per bambini autistici. Alla presenza di numerosi ospiti e Autorita’. Ha dato inizio ai lavori il Sindaco del Comune di Melissa, Gino Murgi, sempre sensibile a queste iniziative, si è congratulato con la Presidente Sabrina Strancia e con tutto il team dell’associazione Voglia di Vincere, per il coraggio, l’impegno e la volontà di portare avanti un progetto nobile, come aiuto a sostegno dei bambini speciali e delle loro famiglie.
Il convegno con titolo “Oltre l’Autismo” è stato moderato dal segretario dell’associazione Eugenio De Bartolo. Hanno partecipato i seguenti relatori: la Dott.ssa Emilia Mezzatesta che ha parlato dell’importanza dell’Arte Terapia e della Musicoterapia per i bambini affetti da questa sindrome, la Dott.ssa Lucrezia Bruno, psichiatra e psicoterapeuta, Vice presidente Eidos Crotone, la Dott.ssa Elina Suffredini, psichiatra presso CSM di Crotone, che ha evidenziato la parte problematica di questa patologia, la Dott.ssa Francesca Cardamone psicologa che ha parlato dei vari disagi che caratterizzano questo tipo di disturbo, la poetessa Giusy Nistico’ ha parlato di quanto sia importante la scrittura e l’arte, poi ha concluso con una sua poesia intitolata Parole nel Vento.
Sono intervenuti anche la Dott.ssa Giuseppina Balestrieri, specializzata nello yoga della risata, l’istruttore Salvatore De Fillippis e Iolanda Le rose della piscina Neysis di Ciro’ Marina. Ha concluso il convegno, la Presidente Sabrina Strancia, molto emozionata che ha commosso attirando l’attenzione di tutti i presenti per l’argomento trattato, ed ha spiegato le ragioni della nascita di Voglia di Vincere, dell’assoluto impegno di questa Associazione formidabile a sostegno dei Bambini Autistici e delle loro famiglie, con l’attivazione di vari corsi adeguati. La serata si è conclusa con la magia dei balletti della scuola di danza della maestra Giovanna Califano di Ciro’ Marina e con un grande buffet offerto a tutti i presenti.