Spettacolare Presepe Vivente itinerante lungo le principali vie del borgo, ai piedi dell’antico maniero appena riscoperto nelle sue quattrocentesche nicchie promosso dalla Pro Loco Luigi Lilio Cirò, patrocinato dall’ amministrazione Comunale e dalla Parrocchia Santa Maria de Plateis, in collaborazione con le Associazioni Unitalsi, Giovanni Paolo II e Oratorio San Domenico Savio.
Ed è proprio nella centralissima piazza Pugliese che è stata inscenata la Natività; tra le riscoperte nicchie ai piedi del Castello Carafa, riemerse dopo l’azione di riqualificazione urbana, operata attraverso l’abbattimento di case e magazzini intorno al maniero. Dall’ Annunciazione alla Nascita di Gesù, sono state diverse le scene impersonate dai cittadini e accompagnate dalla narrazione e dalle letture a cura del Circolo Laav di Cirò Marina. Numerose scene d’altri tempi tra cui il calzolaio, il fornaio, la massaia, e tanti altri mestieri hanno dato vita all’ antico borgo che ha richiamato turisti da tutto il comprensorio.
La scena della natività con tanto di bambinello e di un asino che lo teneva caldo è stata molto visitata e apprezzata. Per una serata l’antico borgo per le sue caratteristiche paesaggistiche naturali si è trasformato in un vero presepe apprezzato da tutti i visitatori.