I rappresentanti politici ed istituzionali dei Demokratici, di Calabria in Rete e le forze e i movimenti che costituiscono la “Prossima Crotone” si sono incontrate per discutere, valutare ed esaminare le problematiche e le varie implicazioni relative alle elezioni provinciali indette per il prossimo 9 gennaio2017.
Constatato che, alla luce del risultato referendario, l’Ente Provincia conserva la propria funzione istituzionale, considerata la grande difficoltà conclamata negli ultimi anni dell’Ente crotonese, è stata sottolineata ripetutamente la necessità di rilanciare l’ente Provincia soprattutto nella sua indispensabile funzione di coordinamento e di attività di sintesi di un territorio gravato da mille difficoltà e storicamente caratterizzato da una forte marginalità e, nel contempo, anche, da una scarsa coesione.
Il “riscatto” dell’Ente dovrà riguardare ed interessare l’insieme dei dipendenti e dei lavoratori che da tempo soffrono una condizione di disagio e di estrema difficoltà che dovranno essere affrontate e risolte riportando la provincia di Crotone al suo importante ruolo di Governo del sistema istituzionale del territorio e di piena operatività.
Proprio per queste evidenti considerazioni, da più parti è stato sottolineato, in questa circostanza di rinnovo degli organi elettivi, che sarebbe stato quanto mai opportuno un proficuo confronto tra tutte le Istituzioni comunali per favorire una soluzione di sintesi e non, ancora una volta, una pedissequa ed anacronistica “gara” partitica, incentrata sulle appartenenze e non, invece, una più consona impostazione in grado di garantire un pieno coinvolgimento dell’intero sistema “territoriale – Istituzionale” che avrebbe assicurato una più forte efficacia di governo dei bisogni e delle tante urgenze ed emergenze del territorio provinciale.
In particolare modo il consigliere provinciale uscente Armando Foresta, nonché sindaco di Mesoraca, che in questi due anni di Consiliatura, non ha mai fatto mancare la sua partecipazione ed il suo protagonismo, aveva sostenuto, più volte ed in più circostanza, tale metodo e questa impostazione che non riscontriamo nelle decisioni e nelle scelte che, in solitudine, sono già state compiute.
Nell’incontro, inoltre, sono state. valutate le diverse ipotesi riguardanti la personalità Istituzionale da indicare quale candidato a presidente della provincia di Crotone; su proposta del sindaco Foresta e su unanime indicazione di tutti i partecipanti si è deciso di impegnare a tale autorevole funzione e compito il dott. Nicodemo Parrilla neo eletto sindaco della città di Cirò Marina.
Tale scelta corrisponde alla necessità di garantire al rilancio della Provincia di Crotone una personalità in possesso di elevate capacità amministrative, di forte rappresentatività e di equilibrio, requisiti che possono essere condivisi e, per questo, assicurare una partecipazione ed un coinvolgimento dell’insieme dei Comuni che sono chiamati a far ripartire la Provincia di Crotone.