Fra pochi giorni sarà finalmente Natale la festa più attesa e bella dell’anno, con questa ricorrenza si celebra la nascita di Gesù. Per rendere ogni Natale unico e speciale si preparano nelle famiglie fantastici alberi e meravigliosi presepi. Questa tradizione viene allargata anche alla scuola, per i bambini è un bene, nonché un’esperienza positiva. Da ciò l’iniziativa delle insegnanti Conci Vittoria 2^ A, Pelligrò Eleonora 2^ B, Acri Maria Carmela 2^C, Parrilla Nesma 5^D e dall’insegnante dalla quale e’ partita l’iniziativa Anna Foresi 5^E della scuola elementare “G.Ferrari” dell’istituto “Filottete”.
Natale da vivere insieme, quindi “ scuola-famiglia” un’ottima occasione per migliorare e rafforzare i rapporti tra la scuola e la famiglia, due componenti importantissimi ed essenziali per l’educazione e la crescita sana del bambino, quale migliore simbolo della pace è la preparazione del presepe a scuola.
Per questo motivo, i genitori invitati dalle maestre, a collaborare alla preparazione del presepe nell’atrio della scuola elementare “G. Ferrari”, accettano con entusiasmo e si mettono subito a lavoro coi propri figli per creare con materiale di riciclo tutti i personaggi del presepe. Infatti a rendere questa collaborazione piu’ interessante ed originale fra insegnanti, genitori ed alunni e’ la scelta dei materiali di riciclo; tutti i personaggi, le casette, i ponti, i ruscelli sono stati realizzati con bottiglie di plastica, flaconi di detersivi, con rotoli di carta igienica e cotone, ritagli di stoffe, pedane, legni ecc. tutto realizzato a costo zero.
Queste esperienze collaborative tra la scuola e la famiglia porta grande giovamento nella vita scolastica del bambino, vedendo l’intesa tra i suoi genitori e la sua insegnante nasce in lui la consapevolezza che entrambi esistono e lavorano ogni giorno per il suo bene, unico obbiettivo per un genitore ed unico obbiettivo per un bravo insegnante.