Il fungo torna ad essere protagonista nella presila crotonese, a Castelsilano le Associazioni Ranger Cast e For Calabria, col patrocinio del Comune di Castelsilano, organizzano per Sabato 12 Novembre la Festa del Fungo, giunta alla sua seconda edizione. Dopo il grande successo della prima edizione (con quasi 2000 presenze complessive tra festa e mostra per le scuole), gli organizzatori puntano a migliorarsi in questa edizione.
Dalle 16,00 ci saranno i giochi popolari, una rivisitazione dei giochi che venivano praticati dai nostri avi. Dalle ore 18,00 avrà inizio la vera e propria festa, con degustazione di prodotti tipici, un menù (primo, secondo e contorno) cucinato da uno chef che valorizzerà il fungo, principe della stagione autunnale.
Nel evento i partecipanti potranno visitare gli stand degli artigiani locali che esporranno le loro creazioni, e potranno visitare la mostra micologica che metterà in evidenza molte specie di funghi con le loro caratteristiche peculiari.
Durante la serata ci saranno le premiazioni del concorso di disegno e di poesia “Il bosco… e il fungo” rivolte alle scuole della provincia, coinvolgendo molti bambini e ragazzi.
Al riguardo, quest’anno abbiamo raggiunto quota 1000 elaborati per ciascuna categoria. Inoltre, ci sarà la premiazione del concorso fotografico “Calabria in Autunno” e sarà effettuata l’estrazione dei biglietti vincenti della riffa collegata alla festa del fungo.
Durante l’arco della serata ad allietare i presenti ci penseranno cantanti di musica popolare, la compagnia ideale per una serata da trascorrere in allegria ed in amicizia.
Ad anticipare la festa, nei due giorni antecedenti l’evento, i protagonisti saranno di nuovo i bambini e i ragazzi degli Istituti Comprensivi del circondario, che saranno presenti alla mostra micologica curata dagli esperti micologi Avv. Emilio Vaccai e Prof. Tommaso Cannizzaro e supportati dai membri delle associazioni.
Dunque, vi aspettiamo a Castelsilano Sabato 12 Novembre per passare una serata insieme, e per celebrare il re del bosco e della tavola.