La manifestazione avrà inizio, alle ore 9.40, con il raduno dei partecipanti in Piazza Resistenza e la sfilata lungo Via Vittorio Veneto, fino alla Basilica Cattedrale, per assistere alla Santa Messa in suffragio ai Caduti di tutte le guerre, presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Domenico Graziani.
Le celebrazioni proseguiranno, alle 11.00, in Piazza Umberto I, con l’alzabandiera, la lettura dei messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa, la deposizione della corona al monumento ai Caduti e la recita della “Preghiera della Patria”.
Successivamente, in Piazzale Marinai d’Italia, i partecipanti assisteranno alla deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Marinai caduti nella guerra 1940-45, e, al termine, al lancio in mare di una corona di alloro da parte di una motovedetta della Capitaneria di Porto.
La manifestazione si concluderà con l’ammainabandiera, alle ore 17.00, in Piazza Umberto I.
La cittadinanza e gli studenti di alcune classi degli istituti di istruzione primaria e secondaria di primo grado potranno visitare le sale operative dei presìdi di Polizia del Capoluogo e della provincia aderenti all’iniziativa “Caserme Aperte”, secondo gli orari sottoindicati:
Questura 10.00 – 13.00
Comando provinciale Carabinieri 8.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00
Capitaneria di Porto 10.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00
Comando provinciale Vigili del Fuoco 9.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00
e lo stand tematico allestito, in Piazza della Resistenza, dal Comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato.
Nelle giornate del 3 e 4 novembre, la Sede dell’A.N.P.S., in Via Repaci a Crotone, ospiterà una mostra che ripercorre la storia della Polizia di Stato attraverso le divise usate nel corso degli anni dal personale.
L’esposizione, ad ingresso libero, potrà essere visitata dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Anche quest’anno, a cura di Capitaneria di Porto, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Croce Rossa Italiana, le vetrine di alcuni esercizi commerciali del centro cittadino esporranno uniformi, divise, cimeli, equipaggiamenti e strumentazioni in uso ai singoli Corpi, con il fine primario di consolidare, nella collettività, il rispetto e la fiducia negli uomini e nelle donne in divisa, testimoni, nel loro servizio quotidiano, di valori importanti quali lo spirito di sacrificio, la solidarietà, l’amore per la Patria e per la propria comunità, dimostrati non solo nell’azione di lotta alla criminalità e al malaffare ma in qualunque frangente sia in pericolo la sicurezza dei cittadini.