L’attività ha comportato la trasformazione permanente del suolo ricoperto da un bosco di macchia mediterranea.
Gli agenti del Corpo forestale dello Stato, a seguito una segnalazione, hanno accertato all’interno di un appezzamento di terreno privato nel territorio del comune di Umbriatico, in località ”Bonito”, l’eliminazione della vegetazione presente a seguito di alcuni incisivi lavori di movimentazione terra.
I lavori eseguiti su una superficie estesa oltre 9 ettari, ricoperta essenzialmente da cespugli di Lentisco, frammisto a giovani piante di Roverella, Orniello ed altre specie della macchia mediterranea, erano stati realizzati dal conduttore del fondo, senza le previste autorizzazioni.
Lavori di sbancamento che, secondo gli agenti intervenuti, hanno comportato la trasformazione permanente del suolo, minando così la stabilità del terreno rendendolo vulnerabile a fenomeni erosivi .
Finalità dell’intervento era quello di tramutare il bosco in area da destinare verosimilmente a superficie agraria.
Il responsabile dei lavori illecitamente eseguiti, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Crotone e dovrà rispondere per i reati di danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali. Gli è stato elevato anche un considerevole verbale amministrativo di circa novemila euro per la violazione delle Prescrizioni di massima e polizia forestale (PMPF).