Intorno alle ore 12.00 circa odierne, presso il porto di questo capoluogo, sono giunti, a bordo della nave militare “Samuel Beckett”, nr. 655 cittadini stranieri (di prevalente nazionalità subsahariana), soccorsi nel contesto dei difficili e molteplici interventi di nel mare Mediterraneo. A bordo erano altresì presenti tre salme.
All’atto dello sbarco sono stati sottoposti allo screening del locale SUEM 118 che ha riscontrato condizioni generali discrete. Erano altresì presenti 25 minori stranieri non accompagnati per i quali è stato attivato il consueto iter di assistenza a cura dei servizi sociali territoriali.
Tutti i migranti destinati a raggiungere le diverse località, sulla base del piano di riparto ministeriale, saranno preidentificati.
Lo sbarco segue di poche ore l’arrivo di altra imbarcazione a vela intercettata a largo di Capo Rizzuto con a bordo 120 migranti, da motovedette della Guardia di Finanza e della Capitaneria di porto, scortata sino allo scalo crotonese, ove si sono regolarmente completate le attività di rito e destinati, parimenti ai centri di accoglienza distribuiti sul territorio nazionale.