La prima edizione della Scuola Internazionale di Management Pastorale – edizione del Mediterraneo ha fatto tappa a Cirò Marina. La Pontificia Università Lateranense ha iniziato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina un percorso formativo di qualità non solo a laici, sacerdoti e religiosi del Sud Italia, ma anche di tutti i Paesi che si affacciano sulMediterraneo per riflettere insieme sui cambiamenti a cui le società sono sottoposte ed acquisire le competenze pastorali per costruire comunità di pace, fratellanza e collaborazione creativa.
Oltre alle tradizionali aree di studio (progettazione, gestione beni umani ed economici, comunicazione strategica e innovazione e creazione di impresa sociale), un’attenzione particolare viene rivolta al tema dei flussi migratori, una realtà ormai strutturale che richiede il superamento di una fase di emergenza ed un’attenta risposta progettuale. Questo per permettere di costruire nella nostra comunità un Bene fatto Bene. “Non basta desiderare fare il bene, occorre imparare a farlo” ripete a ogni occasione il Direttore della Scuola Dott. Giulio Carpi anche lui in visita alla comunità di Cirò Marina. Gli studenti della scuola di alta formazione hanno avuto nel pomeriggio di lunedì scorso, nel corso di una formazione outdoor, l’opportunità di visitare due delle note imprese aziendali dedite alla produzione vinicola del Cirò: Librandi e Iuzzolini.
L’occasione per toccare con mano l’importanza un modello di e-commerce che incontra la cultura, la fede e la tradizione. “Il vino – come suggerisce il corsista Domenico Lucchetta – è anche folclore e costume perché quando si vendemmiava era una festa e le famiglie si incontravano”. Dopo questa prima parte di lezione out-door gli studenti e i docenti dell’Università hanno proseguito con l’incontro della comunità parrocchiale di San Cataldo Vescovo. A fare gli onori di casa il parroco Don Gianni Filippelli che al termine della celebrazione eucaristica animata dal Coro Parrocchiale ci ha presentato i docenti dell’Associazione Musicale Antonio Vivaldi che si sono esibiti in un medley di colonne sonore dai film più famosi.
La visita è quindi proseguita al Museo dove accompagnati da archeologhe molto preparate, gli studenti hanno potuto ascoltare la storia della comunità di Cirò Marina e delle radici greche della sua tradizione. Anche il sindaco, Nicodemo Parrilla ha avuto l’occasione di incontrare i corsisti. La giornata di formazione si è conclusa con un momento conviviale in un ristorante locale. “Non si può non ringraziare per una così bella accoglienza e per la generosità di un umanità – ha concluso il Dott. Carpi a nome del direttore didattico Dott. Marco De Carolis e del team formativo presente – che permette all’ospite di sentirsi a casa. Grazie agli abitanti di Cirò Marina e a tutta la loro bellezza che hanno condiviso in questo pomeriggio formativo”.