L’antico borgo paralizzata dall’arrivo di oltre quattro mila turisti provenienti da ogni parte per essere presenti alla seconda edizione di “Incontri DiVini nel Borgo Antico” organizzato dall’Associazione Culturale “Le Quattro Porte”, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Cirò, Città del Vino. Nonostante la mole di persone e auto tutto è filato liscio grazie ad una perfetta organizzazione della polizia municipale e dei carabinieri.
Le tortuose e strette viuzze del centro storico si riappropriano della loro storia e cultura dove migliaia di persone oltre a visitare il borgo e l’antica chiesa di San Cataldo ed il bastione cannone, hanno potuto assaggiare le specialità enogastronomiche del posto. All’evento hanno partecipato le cantine di tutto il comprensorio crotonese, da Iuzzolini a Librandi a Zito al Brigante, Ippolito “Du Cropiu”, Caparra, Senatore e ancora Santoro, Romano, Siciliani, Capoano, Fezzigna, Garrubba,e tante altre.
Nel corso della manifestazione sono stati premiati due personalità culturali di alto spessore come lo storico Saverio De Bartolo ed il professore Giuseppe Scigliano. “Sono stati giorni di intenso lavoro e di straordinaria aggregazione, scambi di idee, attività di lavoro e di divertimento, fa sapere il presidente dell’associazione Cataldo Scarola- una squadra la nostra -prosegue- sempre più solida che non sarebbe riuscita però ad organizzare tutto ciò senza il prezioso aiuto di tante persone che hanno collaborato insieme a noi, senza tregua e senza orari, la gente che incontriamo tutti i giorni in piazza, per strada e nella quotidianità. Tutti hanno dato il loro contributo, aprendoci le loro case , garage, cantine, offrendoci i propri mezzi, le proprie braccia, le proprie risorse, tutti insieme per Cirò. Vino , pasta, dolci, ma anche arte, come fotografie, e quadri. Molti gli artisti presenti da Imma Arcovio a Margherita Astorino Stranges, Tommaso Giorno , Francesco Florielli, Zumpano, e tanti altri che hanno fatto da cornice ad una splendida serata.
Cirò invasa letteralmente da turisti così non si era mai vista, bisognerebbe allargare questo evento a tutto il centro storico, così almeno per una notte Cirò possa diventare capoluogo della Calabria per presenza di turismo, un’occasione per riscoprire e rivalutare il territorio, le attività produttive enogastronomiche locali oltre che far conoscere appieno le risorse culturali e monumentali che possiede. L’evento è stato pensato come un vero e proprio cammino enogastronomico, culturale e artistico, laddove percorrendo le vie del borgo si sono assaporati vini pregiati locali, prodotto unico per le sue antiche caratteristiche, dove hanno esposto oltre 20 cantine tra le più rinomate del comprensorio Cirotano. Nella Via del Gusto erano invece presenti i migliori prodotti tipici del posto. Nella Via degli Artigiani erano presenti numerosi manufatti, molti creati appositamente per l’evento. Nella Via degli Artisti si è potuto ammirare le capacità creative di oltre 40 Maestri d’Arte e di fotografia. Nella piazzetta della Chiesa di San Cataldo era presente – “Razzolando” fra le parole del libro: Regina Gallina Garibaldina di Italo Scalese accompagnato da Marina Lanzafame parole dipinte e da Giuseppe Capocasale parole suonate. I vari percorsi sono stati animati dalla presenza di spettacoli teatrali con la partecipazione del Teatro della Maruca di Crotone. A fare da cornice alle strette viuzze musica dal vivo negli angoli appositamente creati per allietare il pubblico, con ospiti d’eccezione come Giustina Marta con il suo flauto traverso e Mariangela Bruno alla chitarra. La serata si è conclusa con il “Premio 4 Porte” che quest’anno è stato conferito a personaggi di grande rilievo culturale e letterario che con passione e ingegno hanno valorizzato questo incantevole territorio: Professore Giuseppe Scigliano educatore e poeta, nativo di Cirò e Docente di lingua materna nella Johannisschule di Osnabruck, in Bassa Sassonia dove vive e lavora. Giusy Aloisio studentessa modello, giovane e interessante scrittrice Cirotana. Il dottore ma anche storico Saverio De Bartolo chimico ricercatore e letterato. Corpo Bandistico Città di Cirò “Euterpe” costituito da 45 elementi ha diverse finalità dalla promozione e diffusione della cultura musicale. Dunque- si è rivelata l’associazione “Quattro porte” -un vero scrigno di ricchezza per Cirò.