Sono state riattivate, da venerdì 22 luglio, le zone con sosta a pagamento, le cosiddette strisce blu, nel comune di Cirò Marina. A vigilare sul corretto utilizzo e ricambio della sosta saranno gli ausiliari del traffico (5 in totale) assunti dalla stessa società che gestisce le aree, la Beta Professional Consulting Srl di Montalto Uffugo (CS). Le tariffe rimangono comunque invariate: il prezzo del ticket, da pagare al parchimetro, è 50 centesimi per un’ora di parcheggio, 15 euro per l’abbonamento mensile, 6 euro la multa se si paga entro una settimana dal giorno dell’infrazione. Le strisce blu sono attive dalle ore 20:00 fino alle 3:00 del mattino solo su alcuni tratti del Lungomare cittadino. Per informazioni circa l’acquisto di abbonamenti, sia da parte di privati cittadini e turisti che operatori, ci si potrà rivolgere al Comando della Polizia Municipale, sito in piazza Kennedy. Il nuovo sindaco Nicodemo Parrilla afferma “Così come ci siamo impegnati, abbiamo definitivamente eliminato le aree di sosta a pagamento in Via Roma, Piazza Diaz e Via Libertà. Mentre abbiamo assicurato sul Lungomare delle aree di sosta libere, per come previsto dalla legge”. In accordo con la società di gestione del servizio, il responsabile dell’area vigilanza, ha richiesto alcune modifiche delle aree di sosta a pagamento: eliminate le aree difronte il lido “White Beach” e nel piazzale dei lidi “Malibù” e “Xenos”; eliminate come detto le aree in Via Roma, Piazza Diaz e Via Libertà; istituita nuova area tra i lidi “Soleado” e “Kalhua”; nuova area sul Lungomare Sud e infine una nuova area difronte il Palazzetto dello Sport e lo Stadio Comunale in località Punta Alice.
Non mi sembra che le strisce blu abbiano tenuto a freno i parcheggi selvaggi. Ma le vediamo le cose o abbiamo i prosciutti sopra gli occhi? Ma se pur di non pagare ti trovi parcheggiate le macchine sulle verande o persino nel salotto di casa. Ma non ridiamo, per favore!
Mi spiace dover contraddire il dr. Ruggiero, ma se è vero che lo scopo nobile è quello di tenere a freno i parcheggi selvaggi, com’è che le multe fioccano con precisione certosina solo in queste occasioni, mentre in intere zone, dove tale istituzione non esiste, non c’è verso di poter avere un vigile che intervenga per dirimere situazioni a dir poco paradossali?
Non è la prima volta che assistiamo a chiusure arbitrarie di vie o intralci al traffico, solo perchè il furbo di turno è andato a farsi i fatti propri, infischiandosene del prossimo.
Auspichiamo, dunque, che vengano presi provvedimenti, con lo stesso zelo con cui si seguono le zone a pagamento, anche nei punti dove il parcheggio è libero. Ne va dell’immagine del paese che risulterebbe anche più ordinato e vivibile.
Caro sig. Luigi, che in molti confondono “cicero pro domo sua” con lo scrivente (e non “vedono” le differenze in dimensione: io sono chiatto!, sono personalmente d’accordo con le strisce blu, peraltro organizzate dalla precedente Giunta. Sono una scelta di civiltà che nella passata stagione estiva ha ordinato e tenuto a freno i parcheggi selvaggi. Si paga? Si, ma solo quando si sceglie di pagare!
A Cirò Marina,noto per la ricchezza di servizi ai cittadini, è giusto che vengano tassati anche con le strisce blu’!