Il Crotone ha conquistato un secondo posto assolutamente inaspettato lo scorso anno, terminando solo alle spalle di un Cagliari dato sin dall’inizio quale grande favorito per la vittoria finale del campionato cadetto. Così è stato, ma gli uomini di Juric hanno compiuto un autentico miracolo, arrivando a toccare la Serie A e regalando un sogno ad una delle tifoserie più calde della penisola. Molti di quei gladiatori però già hanno dovuto lasciare la Calabria, tra fine prestiti e cessioni. Il primo è stato proprio il suo condottieri, quello Juric che ha guidato stoicamente i ragazzi ad un traguardo impensabile e che proprio per questo ha saputo guadagnarsi una grande piazza, da lui ben conosciuta, come quella del Genoa.
È sbarcato a Crotone Davide Nicola, un passato importante per l’ex tecnico del Bari che ha però lasciato la sua ultima esperienza in Puglia con un esonero: l’arrivo di Camplone non ha migliorato le cose, a dimostrazione di quanto i problemi non fossero tutti nel manico. E’ l’occasione del riscatto per l’ex allenatore del Livorno, abile nel lavoro coi giovani e a dare disciplina e carattere ai propri ragazzi. I pitagorici oltre al suo uomo in panchina hanno già dovuto salutare Capezzi e soprattutto Ricci-Budimir. La giovane coppia ha regalato una buona fetta di promozione lo scorso anno, ma l’ala offensiva è tornato alla Roma da cui era giunto in prestito mentre il gigante n.9 è stato acquistato dalla Sampdoria.
Per Ricci restano delle speranze di riaverlo al Sud, anche se sta meravigliando Spalletti in ritiro con delle giocate fantastiche: difficile però che possa trovare spazio nella folta rosa giallorossa, soprattutto in un reparto offensivo che già annovera diversi campioni. Statisticamente, prestiti inclusi, serve una rivoluzione per restare in Serie A: una media di 16 arrivi e 12 cessioni, come dimostra uno studio infografico pubblicato da Sport.Bwin.it. Il reparto che maggiormente necessita di rinforzi, sempre in base ai dati statistici, è il centrocampo: ben 7 rinforzi, 5 in attacco e 3 in difesa. Altro dato interessante riguarda il numero di giocatori che si sono resi protagonisti nel campionato cadetto e che si confermano con un minimo di 20 gettoni da titolare anche nel salto di categoria: una media di appena 5 giocatori.
Il Crotone ancora fatica a sbloccare il proprio mercato, l’unico colpo vero è stato il rinnovo di Palladino: l’esperto attaccante ex Juve ha dato un apporto importante lo scorso anno, in termini di qualità ed esperienza. Sarà uno dei pochissimi giocatori che già conoscono la Serie A: decisamente troppo poco per le speranze di salvezza dei pitagorici.