E’ il giorno di Italia-Germania, l’ennesimo capitolo di una sfida infinita. Curiosando nella lista dei 23 giocatori convocati da Antonio Conte, per gli Europei di Francia del 2016, abbiamo scoperto che 5 di loro sono stati ex giocatori del Crotone: portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti sono passati nella rosa pitagorica lasciando, chi meno, chi più, traccia della sua presenza. Scopriamoli insieme chi sono.
Federico Marchetti
Il portiere inizia a giocare nelle giovanili del Torino. Dopo aver disputato una stagione con la maglia della Pro Vercelli, nella stagione 2003-2004 viene in prestito al Crotone per “farsi le ossa” e giocare in Serie C1. Nemmeno una presenza nella squadra all’epoca allenata Gian Piero Gasperini e attualmente zero presenze all’europeo francese.
Angelo Ogbonna
Angelo Obinze Ogbonna, attuale difensore del West Ham, è nato in Italia da genitori nigeriani. Anche lui inzia nelle giovanili del Torino. Nell’agosto del 2007 si trasferisce in prestito al Crotone, in Serie C1 sotto la guida di Paolo Indiani, con cui riesce a fare esperienza disputando 22 partite di campionato e sfiorando la promozione in Serie B, sfumata nelle semifinali play-off. Conte lo schiera all’europeo nella partita contro l’Irlanda.
Alessandro Florenzi
Considerato uno dei maggiori talenti espressi dal calcio italiano, è un punto fermo della rosa della Roma dal 2012. Ma nella stagione 2011-2012 il centrocampista è stato in prestito al Crotone in Serie B, totalizzando 37 presenze ed 11 reti con i rossoblù guidati da Massimo Drago. Il 21 maggio 2012 viene premiato come miglior giovane della Serie B. Conte lo schiera in tre partite all’europeo.
Federico Bernardeschi
Il giovane attaccante della Fiorentina, cresciuto nelle giovanili viola, il 2 settembre 2013 arriva in prestito al Crotone, in Serie B. Fa il suo debutto da professionista nel torneo cadetto l’8 settembre 2013, indossando la maglia numero 29. Concluderà la stagione con 12 gol in 39 presenze, contribuendo a portare i calabresi ai play-off con mister Drago. All’europeo ancora è fermo a zero presenze, chissà forse oggi.
Graziano Pellè
Infine chiudiamo con il nuovo bomber della nazionale. Due le reti per l’attaccante del Southampton: il secondo gol nella partita d’esordio contro il Belgio al 92º minuto e l’altro praticamente fotocopia del primo, negli ottavi di finale contro la Spagna al 91º. Soprannominato “The Italian goal machine” (la macchina da gol italiana) dalla stampa inglese, il giocatore pugliese arriva nel gennaio 2006 in prestito al Crotone, in Serie B, dove realizza 6 reti in 17 presenze con il tecnico Gasperini.