94 mila calabresi domenica 19 giugno ritorneranno alle urne per il turno di ballottaggio. I cittadini chiamati al voto per scegliere il loro sindaco sono quelli dell’unico capoluogo rimasto in competizione, Crotone (con 50.073 elettori suddivisi su 73 sezioni) e quelli dei comuni di Cirò Marina, sempre nel crotonese (12.853 elettori, 14 sezioni) e Rossano, nel cosentino (30.907 elettori su 32 sezioni).
CROTONE – A Crotone la candidata Rosanna Barbieri ha ottenuto 10.446 voti, pari al 30,26%, sostenuta dal Pd e da altre sei liste: Svolta Democratica, Una Sola Passione, Crotone Civica, Crotone Bene Comune, Crotone Di Nuovo, Italia dei Valori. Il diretto competitore, Ugo Pugliese è stato votato invece da 9.054 aventi diritto, pari al 26,23%, con l’appoggio di cinque liste civiche: I Demokratici, Crotone In Rete, Laboratorio Crotone, Nuovo Cdu-Udc, Araba Fenice.
CIRO’ MARINA – Nel popoloso comune in provincia di Crotone, Cirò Marina, Nicodemo Parrilla, affiancato da cinque Liste civiche (Cirò Marina in Rete, Parrilla Sindaco, Buongiorno Cirò Marina, Giustizia Sociale) il 5 giugno scorso è stato votato da 3.995 elettori pari al 47,89%. L’uscente Roberto Siciliani ha raccolto invece 2.657 voti, pari al 31,85%, sostenuto da tre liste: Cittadini per Cirò Marina, Cresciamo Cirò Marina, Idea di Libertà.
ROSSANO – A Rossano Stefano Mascaro ha ottenuto 4.403 voti, pari al 20,24%, col sostegno del Pd e di altre tre liste (Il Coraggio di Cambiare, Mascaro Sindaco e Forza Rossano) mentre Ernesto Rapani (appoggiato da Fratelli d’Italia-An, Terra Nostra, L’Italia del Meridione e Officina Jonio Italia) ha raccolto 4.098 voti pari al 19,12%.
COME SI VOTA -Nel caso del ballottaggio basterà che uno dei due candidati sindaco ottenga la maggioranza dei voti. In caso di ulteriore parità si procederà all’elezione del candidato anagraficamente più vecchio. L’elettore esprime il voto tracciando, con la “matita copiativa”, un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto. Nel turno del ballottaggio non è ammesso il voto disgiunto, inoltre non si possono esprimere preferenze per nominativi di candidati alla carica di consigliere comunale, pena l’annullamento del voto. Chi non ha votato al primo turno, può votare al ballottaggio senza problemi. I seggi saranno aperti ancora una volta dalle ore 7:00 alle 23:00 con lo spoglio che avverrà immediatamente dopo la chiusura delle votazioni.