“La Regione Calabria ha provveduto ad erogare le risorse necessarie al pagamento di 4 mensilità arretrate ai dipendenti della Fondazione Terina. Nella prossima settimana è prevista l’erogazione di un ulteriore stipendio, quello relativo al mese di aprile 2016”. È quanto dichiarato in una nota da Tommaso Loiero, Commissario Straordinario della Fondazione Terina.
“Alle recenti misure finanziarie, che hanno consentito di dare sollievo ai lavoratori , seguiranno – come peraltro annunciato dal Presidente della giunta regionale, On. Gerardo Mario Oliverio, nel corso dell’ultima riunione tra le parti sindacali e lo stesso capo dell’esecutivo , iniziative tese a rilanciare il ruolo dell’Ente, l’unico di ricerca tra quelli in house providing della Regione Calabria.
In tale direzione andranno infatti i prossimi provvedimenti amministrativi – prosegue – finalizzati alla costituzione e al conseguente avvio delle procedure per l’attivazione del laboratorio fitopatologico regionale presso le strutture della Fondazione Terina che, come è noto, dispone di competenze e di strumentazioni tali da farne tra i punti di riferimento meglio attrezzati in Italia sul fronte della ricerca e della sicurezza agroalimentare. Un comparto ritenuto, a ragione, strategico dal Presidente Oliverio, sul rilancio del quale la giunta regionale sta investendo moltissimo. La riorganizzazione della Fondazione Terina ,a cui stiamo alacremente lavorando, – conclude – potrà dunque apportare un contributo fondamentale in termini di innovazione e sostegno alla produzione agroalimentare calabrese”.